Lignano, presepe fino al 12

7 Gennaio 2014

LIGNANO. Con il tradizionale arrivo della Befana dal mare si è concluso ufficialmente domenica il programma delle manifestazioni di Natale d’A…Mare 2013, organizzato dalla Città di Lignano Sabbiadoro e della Pro Loco, con la fondamentale collaborazione delle tante realtà associative lignanesi. Fra le tante attività organizzate, anche quest’anno spiccava il grande Presepe di Sabbia, giunto alla X edizione. L’opera, che ogni anno attira decine di migliaia di visitatori rimarrà aperta straordinariamente fino a domenica 12 gennaio, per il volere degli organizzatori, vista la settimana di cattivo tempo appena trascorsa che ne ha giocoforza limitato le presenze. Per tutti sarà dunque possibile ammirare le opere degli artisti dell’Accademia della Sabbia con i seguenti orari: da martedì 7 a venerdì 10 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 e nei giorni di sabato e domenica 11 e 12 gennaio con orario continuato dalle 10 alle 18.

presepeUna decisione fortemente voluta vista le tante prenotazioni e richieste arrivate nei giorni scorsi e purtroppo rinviate a causa del pessimo tempo. Il Presepe di Sabbia vede quest’anno approfondito il tema del “perdono” che passa attraverso un percorso contraddistinto dai “sette vizi capitali”, che compongono la maestosa parte centrale dell’opera. Un lavoro monumentale, che ha impegnato gli artisti, capitanati da Antonio Molin, per oltre un mese, durante il quale sono stati modellati oltre 400 metri cubi di sabbia dell’arenile, per formare delle bellissime sculture senza l’uso di alcun collante o sostanza chimica. Ad impreziosire il presepe la gradita conferma dell’Albero di Yule, per raccogliere migliaia di testimonianze sotto forma di biglietti appesi ai rami, pensieri che portano auguri, sentimenti e buoni auspici per l’anno che verrà.

Anche quest’anno per l’accesso al Presepe verrà richiesto un contributo di 2 Euro per gli adulti e di 1 Euro per i ragazzi, che verranno in parte devoluti alla comunità salesiana La Viarte Onlus di Santa Maria la Longa, che accoglie e opera per il reinserimento sociale di ragazzi in situazione di disagio socio-educativo. Per tutta la settimana, accanto al Presepe sarà ancora attiva la Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, con gli stessi orari. Per maggiori informazioni e per tutti gli orari tutti gli orari visitare il sito www.prolocolignano.it .

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!