Lignano: Natale e capodanno

24 Dicembre 2013

LIGNANO. Continuano con successo a Lignano le occasioni di incontro e divertimento proposte da Natale d’A…mare 2013, contenitore di eventi organizzato da Pro Loco di Lignano Sabbiadoro, Comune di Lignano Sabbiadoro Lignano in Fiore Onlus, Biblioteca Comunale, Lignano Sabbiadoro Gestioni e Associazioni di volontariato di Lignano. D’obbligo una visita al famoso Presepe di Sabbia, alla Pista di pattinaggio o al Mercatino di Natale. Insomma, una buona occasione per passare a Lignano il periodo delle festività, vivendo assieme momenti di festa e spiritualità in un contesto affascinante, che solo il mare in questa stagione sa regalare. Un contenitore per tutti i gusti, a partire dalla proposte per i più piccoli che potranno divertirsi in piazza e alla Terrazza a Mare durante i numerosi laboratori che insegnano a creare decorazioni natalizie e biscotti, ma anche assistere a spettacoli teatrali e concerti. Il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno sarà dedicato al “veglioncino” dei più piccoli, come vuole la tradizione mentre ritorna la notte di San Silvestro con musica, divertimento e l’attesissimo Spettacolo Pirotecnico. Giorno dopo giorno, per arrivare all’Epifania con la più suggestiva delle “foghere” e l’arrivo della Befana dal mare.

Al terzo anno di presenza consecutivo, la Pista di Pattinaggio su ghiaccio ecologico a Lignano Sabbiadoro rappresenta senza dubbio una delle attività più apprezzate e frequentate. Dopo il successo avuto nel 2011, lo scorso anno la Pro Loco di Lignano Sabbiadoro ha deciso di realizzare il suo primo grande investimento e quindi di acquistarla definitivamente. Un investimento importante e oneroso, sopportato con l’auspicio però di poter recuperare la spesa nei prossimi tre anni, pensando già a come gestire nella maniera migliore i risparmi, da sempre utilizzati per implementare le attività natalizie, con l’acquisto di nuove attrezzature, il miglioramento degli allestimenti, l’ingrandimento del Presepe di Sabbia e l’organizzazione di eventi culturali in città.

La Pista di pattinaggio sarà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio con il seguente orario: dalle 10 alle 20. I giorni di Natale e Capodanno dalle 15 alle 20.

Nel Mercatino di Natale, rispetto allo scorso anno, la novità è rappresentata dalla “zona food”, gestita da diverse attività del territorio che propongono una grande varietà di prodotti tipici a tutti i visitatori di Piazza Natale. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni (fino al 6 gennaio) dalle 10 alle 18.

Il capodanno dei bambini rappresenta un’idea cresciuta negli ultimi anni che si lega alla più che ventennale esperienza che l’associazione Lignano in Fiore rivolge ai più piccini e alla forte immagine di Lignano come “Città dei bambini”. Questa è un’iniziativa che Lignano condivide solo con la città di Rimini, fatto questo che offre alla manifestazione grandissime potenzialità di radicamento e sviluppo. Anche quest’anno verrà riproposto il modello già positivamente sperimentato nelle passate edizioni: giochi, laboratori e workshop, musica e baby dance allieteranno queste belle giornate di festa.

La Foghera, come ogni anno nel periodo delle festività natalizie, non poteva mancare. Il tradizionale “pignarul epifanico” realizzato in collaborazione con le locali Associazione Alpini e Associazione Pescatori. Nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, nella suggestiva location della spiaggia antistante alla Terrazza a Mare, si celebrerà questo antico rito con l’arrivo della befana dal mare prima dell’accensione del “Pignarul”. A fare da corollario alla festa, ci saranno ovviamente i punti ristoro forniti di vin brulè, cioccolata calda e dolci tradizionali. L’intrattenimento musicale completerà questo appuntamento che segna la fine delle festività natalizie e il buon auspicio per l’anno nuovo.

Ed ecco tutti i prossimi appuntamenti.

Martedì 24 dicembre Zona Chiaruttini dalle 15 “In attesa del Natale…festa per i bambini” e a seguire nel Duomo San Giovanni Bosco ore 18.30 Messa di Natale per i bambini di Lignano; Piazza San Giovanni Bosco ore 19.30 “Arrivo di Babbo Natale”; Duomo San Giovanni Bosco ore 24.00 Messa di Mezzanotte, al termine… caldi auguri a cura del Gruppo Alpini

Venerdì 27 dicembre Terrazza a Mare sala principale ore 15.30 Tombola per tutti a cura di Lignano in Fiore Onlus

Sabato 28 dicembre Piazzale Terrazza a Mare ore 17.00 Concerto dei gruppi musicali lignanesi a cura di Suonidoro

Martedì 31 dicembre Terrazza a Mare sale interne e palco festeggiamenti ore 14.00-18.00 “Gran Capodanno dei Bambini” Festa, spettacoli, animazione direttamente da RAI YOYO, musica e giochi con Oreste Castagna, a cura di Lignano in Fiore Onlus

Piazza Fontana dalle ore 22.00 FESTA DI CAPODANNO. Intrattenimento, animazione e band musica anni ‘70/’80 in attesa dell’anno nuovo.

ore 00.30 SPETTACOLO PIRO TECNICO SUL MARE

Mercoledì 1 gennaio Piazza Fontana ore 15.00 Concerto del gruppo corale Sand of Gospel

Sabato 4 gennaio Piazzale Terrazza a Mare ore 17.00 Concerto dei gruppi musicali lignanesi a cura di Suonidoro

Domenica 5 gennaio Piazzale Terrazza a Mare ore 15.00 Laboratorio/concorso artistico stravagante “A… Mare la Befana”.

ore 16.30 Esibizione del Circolo Musicale “L. Garzoni” di Lignano. Il Gruppo Alpini offre a tutti il dolce tradizionale dell’Epifania.

ore 17.30 Arrivo della “Befana dal Mare”

ore 18.00 Accensione del “Pignarul”

Lunedì 6 gennaio Piazzale Terrazza a Mare ore 16.00 Arrivo dei Re Magi

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!