Lignano avrà la Banda Larga

7 Settembre 2018

LIGNANO. Lignano Banda Larga. È questo il nome dell’innovativo progetto che verrà presentato venerdì 14 settembre a partire dalle 11 in Piazza Marcello Olivo a Lignano Sabbiadoro e che si propone, per la prima volta in assoluto, di estendere la fibra ottica ad un’intera località, Lignano Sabbiadoro appunto. L’idea nasce dalla felice intuizione dell’ingegner Andrea Magro, co-titolare della Triveneto Servizi Srl e dalla sinergia di un gruppo d’imprenditori dell’area Nord-Est che in questa intuizione hanno fortemente creduto. Del resto, dopo l’esperienza positiva che nel 2017 ha consentito al Palmanova Outlet Village di avere la connessione in fibra ottica dedicata, il passo successivo della Società non poteva che essere lo sviluppo del progetto stesso su larga scala.

Presto dunque Lignano Sabbiadoro potrà contare su un’efficace connettività di ultima generazione. Non si tratta della comune DSL rivenduta dagli operatori su circuito in rame, bensì di una vera e propria Fibra (la cosiddetta FTTH – Fiber To The Home) a disposizione di tutti gli esercizi commerciali, pubblici esercizi e attività della destinazione turistica Lignano Sabbiadoro. Un’autentica rivoluzione per le tante strutture che a oggi non riescono ancora ad offrire ai propri clienti quei servizi di qualità ormai di uso comune all’estero, come ad esempio Wi-Fi pubblico o Internet TV, proprio a causa dei problemi legati al fabbisogno di banda. L’introduzione di tale tecnologia all’avanguardia regalerà inoltre ulteriori e numerosi benefici agli imprenditori locali, i quali avranno la possibilità di dotare le proprie aziende di sistemi più performanti come la fonia VoIP e i servizi Cloud. I servizi saranno forniti da IRIDEOS, il nuovo operatore ICT italiano per le aziende, nato dalla fusione di Infracom Italia, MC-link, KPNQwest Italia e partecipato dal Fondo F2i.

La municipalità di Lignano Sabbiadoro ha ovviamente sposato con favore il progetto, che vanta anche la partecipazione del noto imprenditore Giorgio Ardito. Ora quello che da tempo era solo un proposito diventa realtà e la connettività di ultima generazione sarà finalmente alla portata di tutti gli operatori turistici di Lignano Sabbiadoro. L’appuntamento è fissato per venerdì 14 settembre alle 11 in Piazza Marcello Olivo. Durante l’inaugurazione al Tenda Bar, ci sarà la posa del primo tratto di fibra e verranno spiegate le linee guida del progetto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!