L’Enaip “sforna” nuovi aiuto cuochi e pasticcieri

29 Luglio 2019

Corso pasticceria

PASIAN DI PRATO. Si stanno ultimando con successo tre corsi di formazione organizzati dall’Enaip Friuli Venezia Giulia nell’ambito del programma regionale Pipol (Piano Integrato di Politiche per l’Occupazione e il Lavoro): “Commis de cuisine”, “Aiuto cuoco” e “Tecniche di pasticceria”.

Il corso di “Commis de cuisine” si svolge a Pasian di Prato ed è organizzato in collaborazione con Costa Crociere ai fini di inserire le figure selezionate nello staff che lavora a bordo delle navi Costa. Forte la motivazione dei partecipanti, che nel laboratorio di cucina dell’Enaip si stanno cimentando nella preparazione di deliziosi piatti. Si è tenuto invece a Tolmezzo il corso per “Aiuto cuoco”, per un totale di 600 ore di formazione, di cui 240 di stage in azienda. Superato l’esame finale ad Arta Terme, consistito nella preparazione di un menu completo dall’antipasto al dessert, gli allievi hanno ottenuto una Qualifica che permetterà loro di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro.

A Pasian di Prato hanno infine concluso il loro percorso di formazione gli allievi del corso “Tecniche di pasticceria”, di 250 ore, avviato per rispondere alla costante richiesta, da parte delle aziende del territorio, di personale formato nelle lavorazioni artigianali di pasticceria dolce e salata.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!