Le farmacie promuovono i benefici dell’acqua

26 Maggio 2016

L’acqua è fondamentale per il benessere e non va sprecata. Questo il messaggio di “Non c’è acqua da perdere”, la campagna di sensibilizzazione portata avanti da Rete Farmacisti Preparatori in partnership con Acqua Dolomia. Sabato 28 maggio, infatti, le 376 farmacie della Rete in tutta Italia organizzeranno una giornata-evento per mettere in evidenza il valore dell’acqua, i benefici dell’idratazione e l’importanza di una corretta integrazione.

“Noi siamo fatti per lo più di acqua: il corpo di un bambino è composto di liquidi per l’80%, quello di un adulto per il 60% e solo negli anziani la percentuale scende al 45% – spiega Santo Barreca, rappresentante Rete Farmacisti Preparatori -. Bere nella quantità adeguata vuol dire permettere alle cellule e a tutti i loro preziosi meccanismi di funzionare, crescere, mantenere un peso corporeo adeguato, una pressione arteriosa il più possibile giusta e significa anche eliminare rapidamente attraverso le urine le sostanze che non ci servono più e che, se accumulate, possono rivelarsi dannose”. I farmacisti della Rete offriranno consulenze personalizzate e materiale informativo per spiegare l’importanza dell’acqua, diminuirne lo spreco, mantenere una corretta idratazione e scegliere l’acqua giusta. “La corretta idratazione dell’organismo è uno dei principi basilari del benessere fisico. Il fabbisogno giornaliero varia da persona a persona; dipende dalle condizioni generali dell’organismo e dall’attività fisica che si svolge, ma anche il clima influenza notevolmente la richiesta del nostro corpo” continua Barreca.

«Bere una buona acqua è il più semplice e prezioso regalo per il nostro corpo. Noi di Acqua Dolomia ne siamo convinti – dichiara Gilberto Zaina, amministratore delegato di Acqua Dolomia -. Partecipiamo all’iniziativa “Non c’è acqua da perdere” perché riteniamo sia indispensabile diffondere una cultura dell’acqua e incrementare la consapevolezza tra i consumatori sull’importanza di non sprecare questo prezioso elemento. Abbiamo scelto di parlare di Dolomia come l’Acqua piena di vita perché si distingue per l’eccezionale concentrazione di ossigeno naturalmente disciolto (10,5 mg/L), elemento essenziale per la vita, funzionale a produrre un effetto vitalizzante sugli organi del corpo. Equilibrio e rara purezza contraddistinguono la nostra acqua che sgorga all’interno del parco Naturale delle Dolomiti friulane, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco».

Con l’arrivo della stagione calda può essere utile ricorrere all’integrazione di magnesio e potassio, sali minerali essenziali per moltissime funzioni vitali. In occasione della giornata dell’acqua i cittadini potranno provare assieme ad Acqua Dolomia integratori alimentari utili al reintegro dei sali minerali.

Le farmacie che organizzano la Giornata dell’Acqua nel Friuli Venezia Giulia sono:

Farmacia San Nicolò – Via I Maggio, 92 – 34074 Monfalcone GO
Farmacia Spanghero – Via Aquileia, 89 – 34070 Turriaco GO

Farmacia Sommacal – P.zza Martiri Garibaldini, 3 – 33070 Caneva PN
Farmacia Besa – Via Piazzetta, 5 – 33080 San Quirino PN

Farmacia Aquilinia – Via F. Di Aquilinia, 39/C – 34015 Muggia TS
Farmacia All’ Alabarda – Via Dell’ Istria, 18 – 34137 Trieste TS

Farmacia Corradini d’Elia – Corso Gramsci, 18 – 33051 Aquileia UD
Farmacia Zappetti – Via L. Menis, 2 – 33011 Artegna UD
Farmacia Qualizza – Via Palmanova, 5/A – 33050 Bicinicco UD
Farmacia Zappetti – P.zza Noacco, 16/11 – 33010 Cassacco UD
Farmacia Pressacco – Via Indipendenza, 21 – 33030 Flaibano UD
Farmacia Persolja – P.zza Risanamento, 1 – 33050 Marano Lagunare UD
Farmacia Grigolini – P.zza Del Popolo, 2 – 33050 Torviscosa UD
Farmacia Aiello – Via Pozzuolo, 155 – 33100 Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!