Le espressioni di cordoglio per la morte di Enzo Cainero

28 Gennaio 2023

Enzo Cainero (da RaiNews)

UDINE. Vasto cordoglio ha suscitato in regione e non solo la notizia della morte del dottor Enzo Cainero, noto professionista e manager sportivo. Alla famiglia, friulionline.com esprime le più sentite condoglianze. Pubblichiamo alcuni dei messaggi giunti in Redazione.

Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera
“Conservo ancora il vivido ricordo di quella straordinaria finale del Giro che veniva a concludersi proprio nella nostra regione, sulle rive di Trieste. L’entusiasmo di Enzo era contagioso e grazie al suo impegno il nostro territorio, con le sue ‘mitiche tappe’, ha saputo conquistare il cuore di tantissimi ciclisti e appassionati. Per lui nulla era impossibile; nelle imprese si buttava con tutto se stesso, implacabile, e quasi sempre vinceva lui. Perdiamo un manager sportivo di grandissimo livello che – aggiunge la deputata – amava la sua terra da cui era apprezzato, soprattutto perdiamo una figura dall’umanità prorompente. Mi unisco ai tanti che stanno esprimendo in queste ore vicinanza e cordoglio alla moglie Laura e ai figli Andrea e Marco”.

Cristiano Shaurli, consigliere regionale Pd
“Mandi Enzo! Come si dice tra noi Alpini, sei andato avanti. Un abbraccio alla famiglia e un abbraccio anche all’intero Friuli. Perché magari si possono avere idee e caratteri diversi, ma ci si toglie il cappello quando una persona come te lavora, s’impegna e gioisce per sostenere e far crescere sempre il nostro territorio”. Così Shaurli ricorda la figura di Cainero, manager sportivo, professionista ed esponente politico. “Molti, me compreso, sentono di aver perso un amico e proprio per questo – aggiunge Shaurli – voglio ricordarti così, mentre soddisfatto guardavi il ‘tuo’ Giro che arrivava nelle Valli del Torre e del Natisone, territori spesso da altri dimenticati, ma che tu amavi e cui hai dato davvero molto, come al resto della nostra regione”.

Massimo Moretuzzo, consigliere Fvg Patto Autonomia
”Con la scomparsa di Enzo Cainero il Friuli-Venezia Giulia perde un grande uomo di sport, innamorato della sua terra che, grazie alla sua passione, entusiasmo e determinazione, è riuscito a portare al centro del mondo sportivo internazionale“. Lo afferma Massimo Moretuzzo, candidato alla presidenza della Regione, esprimendo il suo cordoglio per la morte del commercialista, politico e manager, ideatore e infaticabile organizzatore di tanti eventi, padre delle tappe friulane del Giro d’Italia. Il capogruppo del PpA ne ricorda anche ”l’intuito, le capacità organizzative e la rete di relazioni che ha saputo costruire negli anni con le tante comunità incontrate“.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!