Le Cidules a Trava

21 Marzo 2013

Lancio delle cidulas a Trava (Foto Fabio Baron)

LAUCO. L’Albergo Diffuso Altopiano di Lauco (www.albergodiffusolauco.it) segnala alcuni importanti appuntamenti relativi al periodo pasquale, come per esempio il lancio delle Cidules a Trava. Le tradizioni celtiche sono ancora fra noi e il borgo di Trava ogni anno è il primo a ricordarcelo. L’evento è previsto per il 23 marzo. Il rito vuole che rotelle di legno di faggio infuocate siano lanciate da dirupi e pendii con grida propiziatorie. Un tempo il rito si svolgeva affinchè i raccolti dei campi fossero favorevoli. Si è mantenuta nel tempo la tradizione di rivogere la dedica del primo lancio alle coppie più importanti della vita religiosa, alla quale seguono dediche personali e scherzose. La manifestazione è accompagnata da musica folkloristica e bevande calde. Pernottamento 1 notte a Trava in camera doppia 72 euro.

Il 29 marzo Vinaio (frazione di Lauco) si anima dei suoni e delle voci di un lontano passato in un’atmosfera coinvolgente ed emozionante. Gli abitanti del paese si improvvisano attori e danno vita alla Ricostruzione Storica della Via Crucis fra preghiere, antichi canti latini, centurioni e cavalli, in una processione che si snoda lungo le vie del paese, illuminato dalle sole fiamme delle fiaccole. Pernottamento in Cjase di Intilia a Vinaio, nel cuore dell’evento: 186 euro per 2 persone – 3 notti oppure 72 euro per 2 persone – 1 notte.

Scoprire la montagna con le ciaspole ovvero le racchette da neve è un’esperienza adatta a persone di qualsiasi età e preparazione atletica. Dà la possibilità di muoversi, camminando, in zone innevate, altrimenti inaccessibili, in tutta tranquillità. Grandi distese bianche, alberi ricamati, orme disegnate sulla neve, il tetto di una malga che affiora in lontananza … una semplicità che stupisce, un paesaggio che emoziona. Costo a persona: 15 euro nei week-end. Anche escursioni notturne. Il prezzo comprende: noleggio attrezzatura; guida qualificata; bevande calde. Gli ospiti hanno anche la possibilitò di noleggiare gli sci di fondo a Lauco per poi recarsi, a soli 10 minuti di distanza, sulla pista di sci nordico della lunghezza di 10 km a Enemonzo. Vicino alla pista di fondo il ristorante Al Privilegio accoglierà gli atleti offrendo il 10 % di sconto sui pasti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!