La Sinistra presenta lunedì la lista per le elezioni europee

7 Aprile 2019

UDINE. “La Sinistra” presenta la propria proposta politica per le elezioni europee del 26 maggio. L’appuntamento è per lunedì 8 aprile, alle 18:30 da Lino’s & Co., in Via Artico di Prampero 7, a Udine. Durante l’incontro, aperto a tutti i sostenitori della necessità di costruire un terzo spazio tra liberismo e sovranismo, sarà presentata e discussa la proposta politica, il simbolo e i criteri per l’individuazione delle candidature che vedranno chiaramente anche una rappresentanza regionale per il collegio del Nord Est.

“Le prossime elezioni europee – si legge in una nota – rappresentano una sfida complessa, la cui posta in gioco è l’esistenza stessa dello spazio europeo. Mai come ora è urgente costruire una proposta politica in grado di rappresentare un’alternativa sia a chi vuole proseguire con le politiche neoliberiste, causa di disuguaglianze e povertà, sia a chi risponde alla crisi con la barbarie del razzismo e del nazionalismo.

L’Europa che sentiamo come necessaria si fonda sulla democrazia reale e sull’autodeterminazione di donne e uomini; sulla giustizia sociale, ambientale e fiscale; sulla redistribuzione della ricchezza e del lavoro; sulla riconversione ambientale e sociale dell’economia; sul diritto al reddito e sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, sulla solidarietà contro le politiche securitarie e di respingimento delle e dei migranti; sulla pace, il disarmo e la cooperazione internazionale. Per questo serve un’alternativa di sinistra, antirazzista, femminista, ecologista in Europa e in Italia”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!