La mostra-mercato Voglia di Natale prorogata a San Vito

20 Dicembre 2016

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Prosegue a San Vito al Tagliamento il mercatino Voglia di Natale: visto il successo dei primi quattro appuntamenti (i tre fine settimana fin qui svolti di dicembre al sabato e domenica più l’8 dicembre), la Pro Loco ha deciso di prorogare l’iniziativa anche al 23 dicembre (dalle 10 alle 19.30) e 24 dicembre (dalle 10 alle 17) sempre al complesso storico dei Battuti, con oltre 30 hobbisti che esporranno le proprie creazioni natalizie perfette come idee regalo.

“Abbiamo avuto davvero una grande affluenza di pubblico – ha spiegato la presidente della Pro San Vito Patrizia Martina -, la quale non è calata ma è andata ad aumentare: da un primo calcolo non meno di 3 mila persone hanno già visitato la mostra e quindi, d’accordo gli stessi hobbisti come anche il Comune, abbiamo deciso di proseguire”. L’allestimento d’altronde merita davvero: una vera e propria “cittadella del Natale”, con tanto di sagome di Santa Claus, folletti e renne a guidare i visitatori, nel cuore di uno dei borghi storici più belli del Friuli Venezia Giulia. Poco distante, nella loggia municipale, c’è inoltra il presepe monumentale allestito dalla stessa Pro Loco.

Da ricordare inoltre gli altri appuntamenti natalizi targati Pro San Vito. Per la musica il 29 dicembre al teatro Arrigoni alle 20.30 si terrà Natale a Hollywood del gruppo Music Brass, con le più note melodie natalizie dei film statunitensi: un concerto di Natale tutto da vivere. Prevendite all’ufficio Iat.

Per il cinema all’auditorium Zotti martedì 20 e venerdì 23 dicembre alle ore 21 tocca a Genius, il film sulla complessa amicizia tra Thomas Wolfe, scrittore e poeta statunitense del primo Novecento che ha influenzato la Beat Generation, e il suo editor Max Perkins. Il film è interpretato da Jude Law, Colin Firth e Nicole Kidman.

Il Presepe sotto la Loggia

Dopo i grandi pranzi di Natale, la tradizione vuole che il giorno di Santo Stefano tutta la famiglia vada al cinema per trascorrere una giornata di spensieratezza. Così il 26 dicembre sono diversi i film in programma a San Vito. Alle ore 15 verrà proiettato il cartoon Palle di neve, che racconta una bella storia di amicizia ambientata in un paese innevato. Alle ore 18 tocca a Che vuoi che sia, la commedia del regista romano Edoardo Leo sul rapporto fra social network e vita privata “e su una generazione che non riesce a realizzare i propri sogni”. Nel cast Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Massimo Wertmuller, Marina Massironi, Bebo Storti. Questa commedia andrà in replica anche martedì 27 dicembre alle ore 21.

E anche a Capodanno a San Vito si va al cinema. Ecco il programma per il 1 gennaio 2017: si parte con il film d’animazione canadese Palle di neve alle ore 15, per proseguire alle ore 18 e poi nuovamente alle 21 con Sully, il film diretto da Clint Eastwood. A tema biografico, il film racconta le gesta del pilota Sullenberger, interpretato magistralmente da Tom Hanks, che riuscì a salvare tutti i passeggeri del suo aereo, portando a termine un ammaraggio di emergenza. Sully verrà proiettato anche martedì 3 gennaio alle ore 21.

Condividi questo articolo!