La ‘migliore sarta di Udine’ ha festeggiato i cent’anni

24 Aprile 2021

Wanda Sartori

PAVIA DI UDINE. Ricorrenza speciale ed emozionante nella Residenza per anziani “Villa Orchidea” di Percoto, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e completamente Covid-free. La signora Wanda Sartori ha infatti tagliato l’invidiabile traguardo dei 100 anni e tutti gli altri ospiti nonché il personale della struttura (in primis il direttore Cristian Ioan e l’animatrice Silvia Patricelli) le si sono riuniti intorno per farle festa con una gran bella torta.

Nata a Udine, nonna Wanda è ospite della struttura dal 2012, ma per tutta la vita ha lavorato insieme alla sorella come sarta nel celebre atelier “Pasquotti”. Rimasta a 50 anni vedova e senza figli, da allora ha viaggiato e si è goduta la vita. La nipote la descrive come una donna indipendente e solitaria, molto buona ma altrettanto schietta nei giudizi. Nonostante l’età avanzata partecipa alle attività comuni e gli altri residenti, che la ricordano ancora come la migliore sarta di Udine, ne apprezzano unanimi la distinzione (si presenta sempre con foulard e borsetta) e l’innata cortesia.

Per il suo compleanno la neo centenaria ha ricevuto in videochiamata gli auguri dell’affezionatissima nipote, che ha così potuto regalarle – sia pure a distanza – un ulteriore momento di serenità. Il dono più bello per nonna Wanda resta comunque la vaccinazione anti Covid dello scorso febbraio.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!