La mela, regina della festa

24 Settembre 2014

PANTIANICCO. Con l’arrivo di settembre, e subito dopo la raccolta delle mele, si rinnova l’appuntamento con la 45^ Mostra Regionale della Mela: dal 26 settembre al 5 ottobre negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco e del grande tendone riscaldato. La più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia, è organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba, sotto l’egida dell’Unpli – l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – con la collaborazione dell’Ersa e dell’Università degli Studi di Udine. Due settimane che segnano il tradizionale appuntamento con i sapori naturali e i tanti prodotti agroalimentari del territorio, con la proposta dei numerosi trasformati della mela come il succo, il frizzante sidro, l’aceto di mele, il miele di melo.

PANTIANICCO 02 lowIl primo assaggio si potrà già fare il giorno dell’inaugurazione il 26 settembre con la cena speciale a base di prodotti del territorio e dolci fatti in casa (menù completo a 11 euro). Sabato 27 settembre, il Premio Mela Friuli e il 12° concorso internazionale “Succo, sidro e aceto di mele”. Per quel che riguarda gli apicoltori e la produzione di miele, quest’anno la Pro Loco di Pantianicco – in accordo con il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine – viste le esigue produzioni di miele ottenute in regione, ha deciso di saltare il consueto Concorso Regionale dei Mieli e ha scelto invece, di sensibilizzare i consumatori e tenere alta l’attenzione di tutti sulle problematiche che minacciano l’intera apicoltura italiana ed europea, attraverso una degustazione di miele guidata e un incontro tecnico mirato.

Poi la mela, nella sua versione più dolce, potrà essere degustata durante il Concorso dolci a base di mele e miele, aperto a tutti. Cifra caratterizzante della Mostra di Pantianicco, è come sempre il Premio Speciale Mela Friuli, che nel 2014 ha visto impegnate circa una ottantina di aziende frutticole della regione per l’individuazione della migliore azienda. Non mancherà lo sport, con il 2° Torneo di pallavolo (3+3) Golden Green Volley, il 2° Motoraduno Fim “Motomela” con la partecipazione dei Motomas; inoltre la 26^ Marcia fra i meli, tradizionale passeggiata non competitiva rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti. Un altro appuntamento sportivo che richiama numerose associazioni da tutto il Triveneto è la gara ciclistica per amatori, il 16° Trofeo Cragno Franco.

1380841_10201288402070775_972179723_nPer la 45^ edizione, ci saranno a Pantianicco le tradizionali mostre, le sfilate di moda con Zoffi abbigliamento, la musica e lo spettacolo con la danza country, le orchestre e il comico Sdrindule. Un’altra delle serate più attese è quella del concorso Miss Mela: la reginetta di bellezza sarà eletta venerdì 3 ottobre ed entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International. Come nella passata edizione, con la reginetta sarà votato anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo, concorso collegato ad Alpe Adria Boy. E si rinnovano anche le iniziative dedicate ai bambini, con il concorso “Cento chili di mele per te”.

Per tutta la durata della manifestazione, le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle (le frittelle di Pantianicco) e all’aceto di mele, oltre ai fragranti dolci a chilometro zero. Apertura chioschi: tutti i giorni dalle ore 19; sabato dalle ore 12 e domenica dalle ore 9. Info: 0432.860075, wwwprolocopantianicco.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!