La Mela, parte seconda

1 Ottobre 2014

PANTIANICCO. Seconda settimana per la Mostra Regionale della Mela di Pantianicco, organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba  sotto l’egida dell’Unpli, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Une vera festa, diventata un punto di riferimento per il mondo della mela regionale e dei suoi trasformati. Domani, giovedì 2 ottobre, alle 20.30, lo spettacolo teatrale “Ancjemô…voe di contâus 2.0” di e con Dino Persello.

1380668_576081562444865_301212022_nIl week end inizia con una delle serate più attese, quella del concorso Miss Mela. La reginetta di bellezza sarà eletta venerdì 3 ottobre alle 21, ed entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International. Dall’anno scorso, inoltre, con la reginetta sarà votato anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe
Adria Boy. Poi la mela nella sua versione più dolce potrà essere degustata durante il Concorso dolci a base di mele e miele, aperto a tutti (Informazioni al numero 0432 860075). La consegna dei dolci è prevista per sabato 4 ottobre alle 16 e le premiazioni sono in programma la sera stessa alle 20.30. La serata continua con l’orchestra spettacolo Enrico Marchiante. Domenica 5 ottobre, la 26^ Marcia fra i meli (iscrizioni alle 8.30 alla Casa del Sidro), tradizionale passeggiata non competitiva, con tre punti ristoro lungo il percorso, rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti. Alle 12.30 il pranzo con la comunità di Pantianicco. Nel pomeriggio, alle 14, un altro appuntamento sportivo che richiama numerose associazioni da tutto il Triveneto: la gara ciclistica per amatori, il 16^ Trofeo Cragno Franco.

Si rinnovano anche le iniziative dedicate ai bambini: sempre domenica, alle 15, il concorso per i giovanissimi “Cento chili di mele per te!” A ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa a un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano, farà vincere al bimbo e alla persona responsabile dell’invio ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane. Un occhio anche alle tendenze moda per l’autunno-inverno 14/15, con la sfilata alle 18.30, di Zoffi abbigliamento, Tutto Sport, Ya-Ya e Foto Ottica Mattiussi. Gran finale con la musica dell’orchestra-spettacolo Gianni Dego.

Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere anche acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle (le frittelle di Pantianicco) e all’aceto di mele oltre ai fragranti dolci a chilometro zero. Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19; sabato dalle 12 e domenica dalle 9. Informazioni: Pro Loco Pantianicco 0432 860075, wwwprolocopantianicco.it;

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!