La Julia e il territorio: mostra al Fiera fino al 25 aprile

18 Aprile 2016

MARTIGNACCO. Alla presenza del generale Michele Risi, comandante della Brigata Alpina “Julia”, del Presidente del Gruppo Bardelli, Antonio Maria Bardelli, del Sindaco del Comune di Martignacco, Marco Zanor, è stata inaugurata la mostra: “La Julia e il suo territorio”. Presenti all’inaugurazione anche il Presidente della sezione Ana di Udine, Dante Soravito De Franceschi e l’Assessore alla Cultura, Istruzione, Associazionismo e Attività Produttive del Comune di Martignacco, Gianni Nocent.

800_8275Ha aperto gli interventi Antonio Maria Bardelli, felice di ospitare la Brigata Alpina “Julia” e i suoi alpini, corpo nel cuore di tutti gli italiani, grazie al suo forte senso di solidarietà e grazie ai valori che ha saputo trasmettere nel tempo. È seguito l’intervento del Sindaco del Comune di Martignacco Marco Zanor che ha rivolto un plauso alla bella iniziativa. “Un’emozione trovare il Tricolore a Città Fiera, che sempre di più -ha detto – si dimostra un contenitore non solo commerciale ma anche di iniziative che vanno verso il mantenimento di valori e punti di riferimento importanti”. Ha chiuso gli interventi il generale Michele Risi, che ha sottolineato come la presenza della mostra all’interno di Città Fiera sia un’opportunità di raccontare quello che gli alpini fanno in Italia e all’estero e per rafforzare il già forte legame con il territorio.

800_8312Nel quadro delle commemorazioni connesse con il centenario della Grande Guerra il Comando Brigata Alpina “Julia”, per la prima volta di concerto con il complesso commerciale Città Fiera, ha allestito la mostra “La Julia e il suo territorio” all’interno dello spazio espositivo del primo piano dello “Show Rondò”. A carattere commemorativo (opera di soccorso svolta dall’Esercito e dalla Brigata Alpina “Julia” in particolare, in occasione del sisma che ha colpito il Friuli nel 1976 in occasione del 40° anniversario) e promozionale in generale, lo stand espositivo è stato allestito dai militari della Julia appartenenti ai tre reparti stanziati in regione: il reparto Comando e Supporti Tattici “Julia” di Udine, del 3° reggimento artiglieria terrestre di Tolmezzo e dell’8° reggimento alpini di Cividale del Friuli.

I visitatori potranno ammirare le uniformi attuali in dotazione ai reparti dell’Esercito Italiano, foto e video delle attività operative degli alpini, con specifico riferimento all’ addestramento in montagna. Inserita nell’area espositiva anche una zona dedicata all’Associazione Nazionale Alpini per la parte di Protezione Civile. La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al giorno 25 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00; sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00; lunedì 25 aprile dalle 11:00 alle 19:00.

Condividi questo articolo!