La festa dei diciottenni
20 Maggio 2015TAVAGNACCO. Il raggiungimento del diciottesimo anno d’età è considerato un ambito traguardo, un traguardo che i giovani cittadini del Comune di Tavagnacco festeggeranno il 22 maggio, alle 18.30, al centro civico, dove riceveranno dalle mani del Sindaco una copia della Costituzione. L’evento, inserito nel programma della 19^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”, è promosso dalla Cooperativa Aracon, che coordina il “Progetto Giovani” in collaborazione con l’amministrazione comunale, coinvolgendo le giovani generazioni in varie iniziative che vedono il centro di aggregazione di Feletto quale fucina di un laboratorio creativo e formativo.
Sono oltre novecento i ragazzi che nell’arco di quattro anni hanno preso parte a laboratori artistici, creativi – riciclaggio, manualità – e formativi – conversazioni in lingua inglese, barman e dj -. Sono state attivate anche borse lavoro estive, che hanno permesso ai giovani coinvolti di contribuire concretamente al sostegno di servizi e di attività per i loro coetanei e per la comunità, come ad esempio l’organizzazione e la gestione di tornei sportivi e attività all’interno degli spazi messi a disposizione del Comune.
“E’ importante celebrare il passaggio all’età adulta con un gesto simbolico quale la consegna della Costituzione, segnalando come questo comporti al contempo diritti e doveri”, queste le parole del Sindaco Maiarelli e dell’Assessore alle politiche giovanili Giulia Del Fabbro, che sottolineano come ognuno dei cittadini sia chiamato a contribuire a migliorare la comunità in cui si risiede mettendo a disposizione tempo e conoscenze. I neo diciottenni al termine della cerimonia avranno modo di proseguire i festeggiamenti nell’area adiacente.
Un ringraziamento per il loro contribuito alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Aquarius, Arteni, Arkimede, Art.Co Servizi, Associazione Clape dal’36 Udine, Autofficina Collino Dante, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale, Bar Al Cavallino, Bar Nuovo, Centro Friuli, Conditerm, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Dentalcoop, Despar, Domus Medica, Edicola Righini, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friuladria Crédit Agricole, Friul Service, Funnycenter Academy, Green Pet’s, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Osteria Alle Rondini, Radio Spazio 103, Smart.Web24, SSM, Stop&Go e Tecno Officine Friulane.