La Corsa delle Rose a Lignano

28 Marzo 2022

LIGNANO. Sport, divertimento, solidarietà. Domenica 3 aprile torna la Corsa delle Rose, manifestazione podistica aperta a tutti che percorrerà le strade del centro cittadino di Lignano. E’ la terza edizione, ma la prima a disputarsi in primavera: nel 2020 e 2021, l’emergenza sanitaria aveva determinato lo spostamento dell’evento all’autunno. Ora la Corsa delle Rose torna a collocarsi nella prima parte dell’anno, diventando uno degli appuntamenti d’apertura della stagione nella rinomata località balneare friulana.

Gli organizzatori – il Running Team Conegliano in collaborazione con il Comune di Lignano, la Onlus Lignano in Fiore, Lignano Pineta Spa e Bell’Italia-Efa Village – l’hanno pensata come una corsa dedicata soprattutto al mondo femminile, ma la partecipazione sarà aperta a tutti: uomini e donne. I due percorsi, 5 e 9 chilometri, scatteranno da piazza Marcello d’Olivo, in località Pineta, e toccheranno molti dei luoghi più caratteristici di Lignano: dal lungomare al centro cittadino.

Ogni partecipante potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, dedicandosi al Nordic Walking o al Fit Walking. Il tutto, nella più assoluta libertà. Non solo: è prevista anche la partecipazione alla Corsa delle Rose in modalità virtuale. Nella giornata del 3 aprile sarà possibile correre ovunque, scegliendo tra le distanze di 5 e 9 chilometri, e poi comunicare il tempo di percorrenza alla mail veneto@mysdam.net, in modo che la propria presenza, sia pur virtuale, venga registrata. L’evento rappresenta anche un’importante occasione di solidarietà: il ricavato della Corsa delle Rose, una volta sottratti i costi organizzativi, andrà infatti a sostenere l’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla Lilt di Udine.

Dopo le iscrizioni online, sarà possibile farlo in presenza sabato 2 e domenica 3 aprile, sino a poco prima della partenza, al Pala Pineta di Lignano Pineta. Il costo è di 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini con meno di 8 anni. L’iscrizione dà anche diritto alla t-shirt ufficiale dell’evento, realizzata dallo sponsor tecnico 42K, e ad una sacca sportiva.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!