La cooperazione e i ragazzi: dopo il concorso i premi

8 Marzo 2017

SAN PIETRO AL NATISONE. È arrivato il momento conclusivo, quello della premiazione, per il Concorso: “Il team cooperativo? Un’impresa da ragazzi/e!”, indetto da Confcooperative Udine in occasione del suo 70° anniversario, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Friuli VG. La premiazione avrà luogo a San Pietro al Natisone, al Convitto Nazionale “Paolo Diacono”, venerdì 10 marzo, alle 9.30. Ospiti del rettore del Convitto, Patrizia Pavatti, saranno Flavio Sialino, presidente di Confcooperative Udine e Luca Grion, docente di filosofia morale all’Università di Udine che terrà pure una breve lezione sull’impresa cooperativa e i valori di cui è promotrice.

«Cooperazione significa solidarietà, democrazia, centralità della persona, valorizzazione dell’alterità e del singolo come elemento fondamentale del gruppo, collaborazione – spiega Sialino -. Ma cooperazione vuol dire anche creatività, innovazione e promozione della cultura d’impresa con l’obiettivo di dare risposte ai bisogni del territorio e delle comunità di riferimento».

Il tema del Concorso era “Come divulgare e/o promuovere gli elementi positivi della Cooperazione, o del metodo cooperativo, nei seguenti ambiti: scuola, economia, relazioni sociali”. Gli studenti partecipanti, a loro scelta, potevano produrre un video, un poster o una ricerca storica o socio-economica.

Condividi questo articolo!