La cooperativa Itaca opera da un quarto di secolo e fa festa

6 Maggio 2017

PORDENONE. Il 29 maggio 2017 la Cooperativa sociale Itaca compirà 25 anni di vita, per festeggiare questo traguardo “abbiamo scelto di iniziare proprio dalla nostra prima ricchezza – spiega la presidente Orietta Antonini -, le socie e i soci di Itaca (a oggi, oltre 1.200 su oltre 1.800 lavoratori complessivi) -, per dare una sorta di restituzione e per ringraziare ognuno di loro per il prezioso lavoro e impegno messi quotidianamente a disposizione delle persone che beneficiano dei nostri servizi”. Sei gli appuntamenti all’interno di altrettante Assemblee separate ordinarie e sempre alle 18: l’8 maggio a Vivaro, il 9 maggio a Codroipo, il 10 maggio a Collalto di Tarcento, il 15 maggio a San Vito al Tagliamento, il 16 maggio a Brugnera e il 18 maggio a Ronchi dei Legionari. “Oltre agli adempimenti formali previsti nella prima parte di ogni Assemblea, abbiamo scelto di festeggiare insieme – prosegue la presidente Antonini – mettendo a disposizione luoghi e attività d’intrattenimento per i bambini, non solo per agevolare la partecipazione di tutti, ma anche per scambiarci idee, condividere buone prassi, conoscenze, progetti attivi o futuri”.

Ogni serata sarà suddivisa in due momenti. La prima parte seguirà l’ordine del giorno assembleare e vedrà l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31.12.16, il rinnovo del Collegio Sindacale, il conferimento dell’incarico a società di revisione per la certificazione del bilancio ai sensi dell’art. 15 della Legge 59/92, la nomina della nuova referente interna per le Politiche di conciliazione e Pari Opportunità e, infine, la nomina delle delegate e dei delegati che interverranno all’Assemblea Generale Ordinaria prevista il 29 maggio alle 16.30 a Villa Manin di Passariano.

La seconda parte della serata sarà dedicata ai soci lavoratori di Itaca, un modo diverso per avviare i festeggiamenti, con tanto di quiz finale sulla storia di Itaca, che prevede un “premio” al vincitore. “Per questa ricorrenza abbiamo pensato a uno slogan – evidenzia la presidente Orietta Antonini -, “Proiettati al futuro”, per guardare avanti ma sempre con uno sguardo consapevole verso il passato, di quando sono nati i nostri valori all’interno di obiettivi comuni a quelli di un’altra Cooperativa sociale, la Coop Service Noncello di Roveredo in Piano, da cui Itaca nacque per “filiazione” il 29 giugno 1992 per effetto dello scorporo dei servizi socio assistenziali a seguito della Legge 381”.

Quella che oggi si chiama Coop Noncello era ed è tuttora una Cooperativa sociale di lavoro di persone, molte in condizioni di svantaggio. “I diritti, la cura, la salute, in particolare la salute mentale, sono radici che non possiamo dimenticare – conclude la presidente di Itaca -, per seguire ogni giorno le orme di Franco Basaglia e della Legge 180 che nel 1978 abbatté i muri dei lager manicomiali. E per ricordare la nostra storia comune con Coop Noncello, omaggeremo ogni socio presente alle Assemblee con una piantina proveniente dalle loro serre”.

Le Assemblee si svolgeranno l’8 maggio da Gelindo dei Magredi a Vivaro, il 9 maggio all’Hotel Ai Gelsi di Codroipo, il 10 maggio a Collalto di Tarcento all’Albergo Costantini, il 15 maggio all’Hotel Antico Borgo Torricella di San Vito al Tagliamento, il 16 maggio a Brugnera all’Hotel Centro Congressi Ca’ di Brugnera e il 18 maggio a Ronchi dei Legionari alla Tenuta di Blasig.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!