Istria Granfondo, pedalate per tutte le gambe a Umago

9 Ottobre 2015

UMAGO. Domenica all’aria aperta, con il bel tempo, ma non vi va di andare ad assistere alla Cividale-Castelmonte, la corsa automobilistica in salita, oppure alla regata velica Barcolana, perché c’è tanta gente e le strade sono chiuse e non sapete dove parcheggiare? E’ semplice: un salto oltre confine, a Umago, con la vostra bicicletta e vi iscrivete alla “Istria Granfondo”, la maratona ciclistica – giunta alla quarta edizione – che vi fa pedalare sulle verdi colline della penisola istriana, con vista mare e i profumi della macchia mediterranea.

Il 10 e 11 ottobre si svolgerà la quarta edizione della granfondo dedicata ai prodotti tipici della regione, l’olio e il vino. Sede dell’evento sportivo e di quelli collaterali saranno Umago e Cittanova. Si parte con l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour sabato 10 con un facile percorso lungo circa 25 km intorno a Cittanova e dintorni, vicino al mare, che si snoderà fra uliveti e vigneti. Al termine della pedalata saranno offerti piatti istriani, come pure nei punti di ristoro sul percorso.

DSC_2613 (2)Domenica 11 partirà la granfondo dal complesso turistico di Stella Maris, vicino allo stadio dell’ATP di Umago. I percorsi saranno due: Istria Granfondo Small della lunghezza di 89 km e l’Istria Granfondo Classic di 132 km, attraverso il quale nel 2004 è passata gran parte della 14° tappa del Giro d’Italia. Il tracciato attraversa l’entroterra della penisola istriana passando per Oprtalj, Motovun e Pazin per poi ritornare ad Umago. Complessivamente sono previsti 6 punti di ristoro lungo il percorso. Rispetto alle edizioni passate il percorso ha subito delle modifiche per offrire nuovi scorci di territorio. La granfondo, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa mille ciclisti provenienti da 10 paesi, quest’anno mette in palio ben 100 premi per i migliori ciclisti e 20 premi per le squadre più numerose. L’organizzazione è composta da oltre 300 persone, fra le quali 150 volontari e membri dei numerosi club ciclistici nazionali.

A fare da cornice un programma per bambini con giochi e percorsi ciclistici dedicati, lo Zumba per i ragazzi, la gara d’equilibrio sulle biciclette, una sfilata di moda, il tutto contenuto nell’ampia area espositiva dove saranno presenti numerosi marchi legati al ciclismo. Per iscrizioni www.istria-granfondo.com. Queste le offerte alberghiere: mezza pensione (camera doppia) 44 € all’Hotel Sol Garden Istra, oppure “Speciale Pacchetto Granfondo” www.istraturist.com/it, tel. +38552700700.

C.S.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!