Isis Zanussi: progetto per riqualificare il Centro studi

22 Maggio 2019

PORDENONE. Gli ultimi mesi di scuola sono intensi all’Isis Zanussi di Pordenone perché le attività laboratoriali si intensificano, è il momento della consegna dei progetti specifici, di settore. La classe 4^A Elettrici ha partecipato al concorso Gewiss. Gli allievi, guidati dai loro docenti, hanno elaborato un progetto di riqualificazione del Centro Studi alla luce delle moderne tecnologie, in un’ottica di efficientamento energetico, cost saving e miglioramento della qualità della vita, intrecciandosi con il progetto Corte in cui la scuola di via Molinari è capofila di una cordata composta dalla scuola media Centro storico e dal liceo “Leopardi-Maiorana” per la ridefinizione degli ambienti esterni del Centro studi ad uso della popolazione studentesca e della cittadinanza. Il progetto finanziato è promosso dall’Uti e dall’amministrazione comunale al fine di valorizzare un’area nel cuore di Pordenone.

Per ripensare gli impianti di climatizzazione con le tecnologie attente al risparmio energetico è stata coinvolta anche la classe 4^D Termoidraulici. “La Gewiss Academy – ha riferito il dirigente Giovanni Dalla Torre – ci ha comunicato che la classe 4^A è stata selezionata tra le vincitrici. Un plauso va ai docenti e agli allievi, questi risultati si vanno a sommare ad un altro dato significavo, molte sono le imprese del territorio che chiedono le liste dei nostri studenti diplomati per un inserimento nel mondo del lavoro. Ad oggi tutti i nostri studenti che hanno conseguito la maturità nell’anno 2017/18 hanno trovato collocazione e diversi datori di lavoro danno restituzioni positive sulla loro preparazione”.

L’analisi effettuata dai ragazzi può essere indirizzata ai tecnici e amministratori, in quanto chiaramente l’istituto necessita di un continuo miglioramento e ammodernamento. Sempre riguardo alle strutture, il dirigente scolastico ha deciso in attesa dei risultati dell’Uti sulla stabilità dell’edificio Bozzato, una delle storiche strutture attigue alla sede principale dell’Isis Zanussi, in via precauzionale e in virtù del fatto che diverse classi sono impegnate nell’alternanza scuola-lavoro, di spostare provvisoriamente all’interno dello stabile del Centro studi le lezioni.

La scuola segue non solo la preparazione dei ragazzi sul piano tecnico, professionale, culturale, ma anche si avvicina a loro in un percorso di crescita e integrazione per evitare le discriminazioni all’interno delle classi. A questo proposito la 2^C è rientrata da Andreis per vivere tre giorni di riflessione, ricomprensione e riformulazione dei propri comportamenti e al fine di creare sempre più relazioni positive per crescere armonicamente nel rispetto reciproco e nell’accoglienza delle diversità personali.

Le classi terze e quarte dell’indirizzo Moda sono impegnate fino al 25 maggio nell’attività di confezione nei laboratori Moda per la fase conclusiva della realizzazione del progetto legato all’evento “Pordenone Fashion Night” giunto alla quarta edizione programmato per la serata del 13 giugno alle 21 al chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone e, in caso di pioggia, nell’Auditorium Concordia.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!