Prima infanzia e terza età: quattro percorsi formativi

3 Novembre 2017

UDINE. Da Novembre e fino ad Aprile 2018 il Consorzio Friuli Formazione insieme al Consultorio Familiare Udinese organizzerà, nella propria sede a Palazzo Torriani, quattro percorsi formativi dedicati agli operatori che trattano con la prima infanzia e terza età. La nuova collaborazione tra CFF ed il Consultorio Familiare Udinese nasce dalla necessità di rispondere alla richiesta di un pubblico più specifico che opera in situazioni di sostegno fisico e psicologico verso il bambino e l’anziano, in particolare non autosufficiente. Verrà trattato anche un importante aspetto che riguarda la gestione dello stress e del carico emotivo, analizzando le dinamiche e le difficoltà nella presa in carico di un soggetto malato e la prevenzione del fenomeno di burnout.

I Moduli, divisi per argomento, saranno i seguenti: dal 10 Novembre al 16 Dicembre – Promuovere la crescita un viaggio senza fine (18h); dal 27 Gennaio al 9 Marzo 2018 – Lavorare con la prima infanzia: gestione e riconoscimento degli aspetti clinici in età evolutiva (18h); dal 14 Marzo all’11 Aprile 2018 – Gestione dello stress e del carico emotivo nei lavori di cura: pensieri, emozioni e comportamenti (18h). Nel corso del 2018 prenderà anche avvio: L’assistenza all’anziano – aspetti medici e psicologici (24h).

I corsi sono rivolti a: professionisti prima infanzia, educatori nido e scuola materna; pediatri, psicologi, logopedisti, psicomotricisti ed educatori; educatori professionali, operatori psichiatrici, addetti all’assistenza; operatori che lavorano con gli anziani, socio sanitari (OSS), infermieri, assistenti sociali e domiciliari, animatori di case di riposto, amministratori di sostegno. Per ogni modulo è previsto un minimo di 16 e un massimo di 22 partecipanti ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione (70% delle ore di frequenza). Tutte le lezioni si terranno nella sede del Consorzio a Udine,in Largo Carlo Melzi, 2. L’acquisto di uno dei corsi dedicati alla prima infanzia darà diritto alla partecipazione gratuita al convegno che si terrà a primavera 2018 dal titolo “Il bambino che siamo: come le prime esperienze relazionali influenzano il nostro modo di essere adulto oggi”.

Per maggiori informazioni: Consorzio Friuli Formazione www.friuliformazione.it info@friuliformazione.it Tel. 0432/276400 Consultorio Familiare Udinese Onlus www.consultorioudinese.it info@consultorioudinese.it Tel/fax 0432 509248.

Condividi questo articolo!