Inaugurate le mostre sul 3°

12 Settembre 2015

Cerimonia 2LIGNANO. In occasione del 2° raduno nazionale del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia di Lignano Sabbiadoro, previsto per il 12 e 13 settembre, mercoledì scorso sono state inaugurate le mostre collaterali al grande evento lignanese nei locali della Terrazza a Mare, grazie alla disponibilità della responsabile dell’area espositiva Ada Iuri. Sono intervenuti per il consueto taglio del nastro il sindaco di Lignano, Avv. Luca Fanotto e l’Assessore alla Cultura, Dott. Vico Meroi, l’Assessore Provinciale Carlo Teghil, il Vice comandante Col. Giannantonio Cariglia in rappresentanza del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia, il presidente della Sezione ANA di Udine, Dante de Franceschi Soravito, il Capogruppo del Gruppo di Lignano, Ermanno Benvenuto e il Consigliere del Gruppo, Silvano Delzotto.

Particolare mostra 3° RGTEntrambe le mostre, sia quella fotografica su pannelli di grandi dimensioni dedicata alla Grande Guerra sul fronte Italiano, curata dall’alpino Guido Aviani Fulvio, e quella storica del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia, come è stato sottolineato, vogliono essere occasione di passaggio generazionale fra gli Alpini e i numerosi ragazzi presenti nel sostenere e rafforzare la memoria storica degli eventi legati alla Grande Guerra e alla costituzione del 3° RGT Artiglieria da Montagna Brigata Alpina Julia. Sono stati nuovamente sottolineati i punti cardine di questa seconda adunata che coinvolgerà l’intero territorio comunale e il tessuto economico della città.

Particolare mostra 3° RGT 5In conclusione, l’inaugurazione è stata allietata dal volo di tre ultraleggeri, sorpresa che alcuni membri dell’organizzazione ha voluto dedicare all’intero Gruppo Alpini di Lignano che, in collaborazione con la sezione di Udine e con il patrocinio della Regione Fvg, della provincia di Udine e del comune di Lignano, in occasione del 50° anniversario (1965-2015) della fondazione del gruppo ANA Lignano Sabbiadoro – Sezione di Udine e della celebrazione dei 100 anni di storia del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia, hanno organizzato il raduno.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!