In cammino nei parchi anche in Friuli Venezia Giulia

12 Maggio 2018

Torna la giornata promossa da Club Alpino Italiano e Federparchi per valorizzare i territori protetti e promuovere l’escursionismo naturalistico e culturale. Domenica 13 maggio si terrà in tutta Italia la 6ª edizione di “In Cammino nei Parchi” inserita nell’ambito della 18ª Giornata nazionale dei Sentieri Cai, con l’invito a camminare in libertà alla scoperta dei paesaggi e dei parchi italiani, incontrandosi sui sentieri.

Foto Mirco Venir

Tante le iniziative in programma anche nella nostra regione, che vedono coinvolte la Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine del Cai Friuli Venezia Giulia, e numerose sezioni e sottosezioni con i propri Gruppi di Escursionismo, TAM e di Alpinismo Giovanile. Anche quest’anno ampia collaborazione con i due parchi regionali, il Parco naturale delle Dolomiti Friulane e il Parco naturale delle Prealpi Giulie, nelle cui aree protette si svolgeranno molte escursioni.

Le proposte, aperte a tutti, prevedono approfondimenti sulle particolarità naturalistiche, storiche e culturali delle zone attraversate e, in alcuni casi, comprendono attività di pulizia e segnatura di sentieri e manutenzione di strutture alpine, come il ricovero “Cimenti Floreanini”, sul Monte Amariana.

Sul sito del Cai Friuli Venezia Giulia (www.cai-fvg.it) il calendario delle iniziative con i contatti dei referenti per informazioni e adesioni. Programma iniziative: https://bit.ly/2KJDQ1B

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!