Imprese e Non Profit possono (anzi dovrebbero) lavorare insieme: il 19 incontro online

15 Febbraio 2021

L’incontro tra Profit e Non Profit è non solo auspicabile ma ormai inevitabile e già in atto. L’alleanza tra questi due mondi e le tante opportunità che derivano dal loro incontro, sono al centro di un nuovo percorso, proposto dal Csv – Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, ente attivo nella nostra regione dal 2000 a sostegno e qualificazione del volontariato.

Il primo tassello di questo progetto – inserito in “Notevole! Alleanze di valore tra Profit e Non Profit” – si avvia venerdì 19 febbraio dalle 16, con l’evento online “Csr Talk… Impresa/NonProfit” aperto a tutte le imprese/imprenditori del Fvg, qualunque sia il loro settore merceologico e la dimensione. L’iniziativa è organizzata, nell’ambito di una convenzione con la Regione, in collaborazione con Animaimpresa e patrocinata da ConfApi – Associazione Piccole e Medie Industrie, Confcommercio Fvg e Confindustria Fvg, principali associazioni datoriali della regione. La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione obbligatoria (entro il giorno prima) sul sito del Csv Fvg: https://bit.ly/3tjQdHV. Agli iscritti sarà inviato a seguire il link Zoom per partecipare all’evento.

L’incontro si aprirà con l’intervento di Luciano Zanin, Ceo di Fundraiserperpassione, dal titolo “Impresa e Terzo Settore, ecco perché conviene collaborare”, al quale seguiranno le testimonianze di diverse progettualità già in essere, riconducibili al volontariato d’impresa: ne parleranno le coppie di partner A.B.C.- Associazione per i Bambini chirurgici del Burlo onlus & Crédit Agricole FriulAdria, Associazione Vicini di casa onlus & I.CO.P. S.p.A. Società Benefit e Fondazione Progetto Autismo Fvg onlus & Gruppo Friuli Assicurazioni s.r.l. La seconda parte – “Perchè non l’abbiamo fatto prima” – apre il confronto, moderato da Laura Lugli di Fundraiserperpassione, per approfondire il punto di vista delle imprese presenti, far emergere dubbi, domande e pratiche sul tema.

L’evento del 19 febbraio sarà anche l’occasione per presentare il percorso di seminari dedicato alle Imprese al quale sarà possibile partecipare gratuitamente, organizzato dal Csv Fvg con la collaborazione di Animaipresa. Quattro appuntamenti informativi/formativi che, a partire dal 19 marzo, approfondiranno i diversi aspetti legati alla realizzazione di iniziative di volontariato d’impresa con relatori esperti e attraverso alcune testimonianze. Al percorso informativo, per chi lo vorrà, seguirà in autunno un laboratorio pratico in cui saranno coinvolte Imprese e Associazioni che avrà lo scopo di progettare concretamente iniziative di volontariato d’impresa.

”Csv Fvg ritiene strategico promuovere programmi e iniziative specifici destinati alle Imprese e agli imprenditori volti a favorire la divulgazione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e la sua declinazione specifica in azioni e progetti di volontariato d’impresa. Il nostro ruolo come Csv è quello di accompagnare il connubio Profit-Non Profit; l’auspicio è che la collaborazione tra questi due mondi non solo vada avanti e si diffonda, ma che vada oltre lo scambio reciproco e assuma sempre più la forma del fare insieme” sottolinea il Presidente del Csv Fvg, Marco Iob.

Info: www.csvfvg.it | https://www.csvfvg.it/promozione-del-volontariato/profitnonprofit-2-2/

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!