illycaffè: tour in 3 Continenti

7 Settembre 2013

ROMA. Expo Milano 2015 e illycaffè hanno presentato alla Stampa Estera di Roma il Cluster del Caffè, uno dei nove padiglioni tematici che l’appuntamento del 2015 dedica a specifici alimenti e argomenti relativi al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. A raccontare prospettive e opportunità offerte al mondo del caffè dall’importante evento internazionale il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il Presidente e Amministratore delegato di illycaffè Andrea Illy e il Direttore esecutivo dell’International Coffee Organization (ICO) Robério Oliveira Silva. Nel corso dell’incontro illycaffè ha annunciato un importante tour mondiale che celebrerà il caffè e divulgherà la cultura della nera bevanda, tanto diffusa (è la seconda commodity al mondo dopo il petrolio) ma poco conosciuta nelle sue tante affascinanti peculiarità.

Un Tour in tre Continenti

Il Tour comprende 9 città, in 3 continenti, nell’arco di 20 mesi per arrivare alla data dell’inaugurazione dell’Expo Milano. Con il patrocinio dell’International Coffee Organization, il tour porterà in ogni città la conoscenza del mondo del caffè sotto  diverse angolature: il percorso dal chicco alla tazzina, la creatività che nasce e si sviluppa attorno alla tazzina di caffè (arte, letteratura…), la cultura e le tradizioni  dei Paesi coltivatori e di quelli consumatori, caffè e piacere (sensoriale, intellettuale, sociale), caffè e sostenibilità (economica, ambientale, sociale), caffè e salute (le virtù della bevanda che allieta la vita). Il tour sarà inaugurato il 9 settembre a Belo Horizonte (Brasile) in occasione del 50mo anniversario dell’International Coffee Organization, la principale organizzazione intergovernativa che unisce Paesi esportatori e importatori, con una mostra delle foto che Sebastião Salgado ha realizzato per illycaffè negli ultimi dieci anni raccontando la realtà rurale dei coltivatori di caffè in tutto il mondo.

Proprio Sebastião Salgado insieme al coltivatore Josè Carlos Grossi saranno i due ambasciatori per il Brasile di quest’iniziativa, in una staffetta ideale che terminerà a Milano nel gennaio 2015 e vedrà coinvolti, in ogni Paese del tour, uniti, un testimonial locale chiamato ad interpretare i valori che caratterizzano il mondo di illy e un rappresentante degli stakeholder dell’azienda. Con un tema diverso a ogni appuntamento, il tour toccherà le seguenti città: nel 2014 New York (febbraio), Seul (aprile), Shanghai (giugno), Bogotà (settembre), Dubai (ottobre/novembre); nel 2015 Londra (febbraio), Berlino (marzo), Parigi (aprile).

illycaffè e Expo Milano 2015

illycaffè è stato scelto da Expo Milano 2015 come partner grazie all’esperienza e le relazioni maturate dall’azienda in ottant’anni di storia: un patrimonio unico che ha portato illy a essere riconosciuta in tutto il mondo come specialista dell’autentico espresso italiano. La profonda conoscenza del mondo del caffè e dei Paesi coltivatori, la ricerca dell’eccellenza, l’innovazione, l’orientamento allo sviluppo sostenibile, la capacità di creare eventi culturali e artistici sono le ragioni che hanno necessariamente portato la scelta sull’azienda triestina. Si tratterà della più lunga manifestazione mai realizzata dedicata al caffè, resa possibile grazie a un’innovativa forma di collaborazione tra le Istituzioni e un attore privato.

Verrà proposto un percorso nel mondo del caffè fatto di aree espositive e di un fitto calendario di eventi rivolti ai visitatori di Expo Milano 2015: dagli incontri divulgativi alle degustazioni, dai convegni all’intrattenimento. Nell’area comune sarà esposto il reportage di Sebastião Salgado, omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei Paesi da cui proviene il caffè. Un viaggio fotografico attraverso i Paesi produttori di caffè realizzato per illy a partire dal 2002 con l’intento di raccontare la vita e il lavoro dei coltivatori e la bellezza di quelle regioni. E, grazie alla rete di relazioni internazionali sviluppate dall’azienda nel corso degli anni, Expo Milano 2015 sarà parte del programma di promozione e sviluppo del mercato dell’ICO (International Coffee Organization), punto di riferimento per tutto il settore. Attraverso strumenti multimediali e modalità interattive sarà poi possibile condividere l’esperienza del mondo del caffè in tempo reale anche al di fuori del sito espositivo e con i Paesi ospiti.

Una particolare attenzione alla sostenibilità caratterizzerà l’intero progetto. Gli allestimenti saranno realizzati in materiali ecosostenibili: polvere di caffè esausta darà forma a oggetti di uso comune o a speciali allestimenti e saranno realizzati capi di abbigliamento in fibra di caffè.

Nello spazio caffetteria si potranno degustare le diverse preparazioni illy studiate e proposte dall’Università del Caffè, mentre nello shop si potranno acquistare tutti i prodotti a marchio illy e Gruppo illy. Per completare l’esperienza dell’espresso, affiancando il piacere estetico a quello gustativo, sarà creata per l’occasione una collezione di tazzine decorate dedicate a Expo Milano 2015.

“Il caffè – afferma Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda – è la bevanda che fa da contrappunto alla vita di tutti i giorni degli Italiani.   L’espresso, vero elisir di caffè, è uno dei più riconosciuti simboli del made in Italy nel mondo.  In 80 anni di storia, illycaffè ha apportato alcune delle innovazioni fondamentali nel settore: dalla macchina per espresso (come è intesa oggi e cioè a pressione), alla pressurizzazione delle confezioni, all’introduzione del caffè porzionato.  La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica sono state per noi principio guida nella continua ricerca della perfezione. E’ per questo che abbiamo preso come un prezioso riconoscimento l’essere nominati tutor dei contenuti legati al caffè per l’Expo Milano 2015 e che abbiamo ritenuto importante organizzare un Tour Globale della cultura del caffè come percorso di avvicinamento al grande evento”.

“L’Esposizione Universale – spiega Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 – sarà il momento più alto, la tappa più importante del tour mondiale dedicato al caffè. Grazie al fondamentale contributo di illycaffè, questo Cluster sarà uno dei padiglioni più attraenti e visitati di Expo Milano 2015. Siamo certi che illy organizzerà mostre, eventi e convegni in grado di valorizzare al meglio la storia, unica e straordinaria, che ogni varietà di questo alimento porta con sé. L’Esposizione Universale offrirà, infatti, una piazza di incontro e un momento di confronto irripetibile per tutti i Paesi che prenderanno parte al Cluster del caffè e l’International Coffee Organization, con cui abbiamo iniziato un affascinante viaggio fisico e culturale alla scoperta di una delle bevande più amate e bevute in tutto il mondo”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!