Il week-end del Geoparco

2 Giugno 2022

TOLMEZZO. E‘ in arrivo un fine settimana che ha per protagonista il Geoparco transfrontaliero delle Alpi Carniche. Venerdì 3 giugno alle 21, al Cinema David di Tolmezzo (piazza Centa) si presenta il volume Conoide dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo e paleo-lago di Illegio – un’evoluzione guidata da tettonica, glacialismo e sismicità, edito dal Museo friulano di storia naturale (Udine). La presentazione prevede la presenza degli autori, Antonella Astori e Corrado Venturini, e del dott. Giuseppe Muscio, ex Direttore del museo. A fine evento sarà possibile acquistare il volume (costo 15 euro). Ingresso libero fino a esaurimento posti, con mascherina Ffp2.

Sabato 4 giugno, alle 9.30, Geoescursione guidata dagli stessi autori, Venturini e Astori, al conoide dei Rivoli Bianchi, per conoscere questo sito per voce di due tra i massimi esperti e tra i più brillanti divulgatori. Ritrovo al parcheggio presso la palestra di roccia, lungo la strada per Illegio. L’escursione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, chiamare (0433 487726 – 335 7697838) o inviare una mail a info@geoparcoalpicarniche.org lasciando nome, numero di partecipanti e un cellulare di contatto. E se piove? In tal caso la geoescursione sarà sostituita, per chi lo vorrà, da una geochiacchierata con gli autori nella sede del Cai di Tolmezzo (via Val di Gorto 19), alle 10. Con mascherina Ffp2.

In coda a questa 2 giorni, Corrado Venturini organizza, per domenica 5 giugno, il suo annuale Geoday, con destinazione Cimano e Lago di Cornino. Per info e iscrizioni, consultare il sito http://www.corradoventurini.it/cor/xxiii-geoday-medio-tagliamento-cimano-lago-cornino-ud/

Condividi questo articolo!