Il via alle Giornate di sport, cultura e solidarietà a Feletto

1 Maggio 2015

TAVAGNACCO. Un programma variegato, in linea con le esigenze della comunità e tramite il quale diffondere valori importanti quali l’unione, l’integrazione e l’impegno sociale, questi gli ingredienti della diciannovesima edizione delle “Giornate di Sport Cultura e Solidarietà”, manifestazione organizzata dal Comitato AICS di Udine che nei mesi di maggio e giugno coinvolgerà oltre duemila persone del Comune di Tavagnacco.

19° Giornate SCS - da sx Dannisi, Pittacolo, MaiarelliLa kermesse, presentata nella sala E. Feruglio di Feletto Umberto alla presenza di studenti delle scuole medie e delle onlus di persone disabili, vede in programma quattordici appuntamenti culturali, sportivi e musicali realizzati in collaborazione con il mondo della scuola e oltre una ventina di associazioni del territorio che, come ha ricordato il Prof. Giorgio Dannisi, responsabile organizzativo, ogni anno con slancio danno vita ad un progetto multi sfaccettato e formativo. Testimonial dell’evento è stato Michele Pittacolo, campione mondiale di ciclismo paralimpico, chiamato a raccontare la sua vicenda personale e sportiva, costellata di titoli importanti, tra cui spicca il bronzo alle Paralimpiadi di Londra, ed impegnato in prima linea al fianco delle persone più deboli ed in iniziative di sensibilizzazione ai temi della disabilità e dell’integrazione.

19° Giornate SCS - presentazione kermesse“Sport, cultura e solidarietà sono dei linguaggi universali che permettono di condividere momenti di gioia e di crescita non solo individuale, ma anche di qualità sociale del territorio, riservando particolare attenzione al mondo dei giovani e alle persone svantaggiate”, queste il messaggio condiviso da Gianluca Maiarelli e Giulia Del Fabbro, sindaco e assessore alle politiche sociali del Comune di Tavagnacco, e da Gloria Aita, dirigente dell’Istituto Comprensivo, enti che sostengono e patrocinano la manifestazione unitamente alla Provincia di Udine, al Comitato Sport Cultura Solidarietà e alla Nuova Atletica Tavagnacco.

Fra gli appuntamenti sportivi, si ricordano il Giocatletica e il Meeting Regionale di Atletica Leggera Special Olympics, le dimostrazioni di sport integrato, il torneo di bocce Special Olymics e il torneo interfrazionale di calcio. Tutte le manifestazioni sono a ingresso gratuito.

Condividi questo articolo!