“Il Suono Delle Fantasie”
22 Luglio 2015
CHIOPRIS VISCONE – Sarà l’ensemble croato formato da Tara Horvat, apprezzata dalla critica per la sua superiore capacità tecnica, il suo maturo approccio alla musicaal violino e Domagoj Gušćić al pianoforte, ad esibirsi in “Il suono delle fantasie” giovedì 23 luglio a Villa Chiopris (via Battisti, 6) a Chiopris Viscone (UD) nell’ambito della 17.a edizione di “Nei Suoni dei Luoghi”, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.
Già apprezzati dal pubblico di Nei suoni dei luoghi, in questi ultimi anni il duo ha tenuto numerosi concerti in molte città croate e italiane – tra cui Zagabria, Venezia e Bologna – e ha partecipato a numerosi festival, riscuotendo sempre molti consensi. Il concerto di giovedì – a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili – ne sarà l’ulteriore conferma. Il programma musicale avvicina per contrasto compositori dell’Ottocento – Schubert con Fantasie für Violine und Klavier, D 934 e nella seconda parte Schumann con Fantasiestücke für Violine und Klavier, Op. 73 – e del Novecento – Messiaen con Fantaisie pour violon et piano e nella seconda parte Papandopulo, con Fantazija za violinu i klavir, compositore croato, a dispetto del cognome, solitamente poco eseguito.
Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: Gorizia, Piazzale Seghizzi Borgo Castello (in caso di pioggia Sala del Conte – Castello) mercoledì 29 luglio, ore 21.00 con lo straordinario gruppo Strings and Bass, la cui singolarità sfugge alle definizioni possibili di genere musicale e che riunisce alcuni dei migliori giovani strumentisti ad arco austriaci intorno ad un consumato jazzista, per un progetto di “groove-strings” o “chamberjazz”.
“Nei Suoni Dei Luoghi”
Giovedì 23 Luglio Ore 21.00 – Chiopris Viscone (Ud)
Dalla Croazia Tara Horvat E Domagoj Gušćić Con “Il Suono Delle Fantasie”
Villa Chiopris, Via Battisti, 6