Il Progetto Help di Servizio Civile Universale a Trieste

22 Gennaio 2022

TRIESTE. DonK Humanitarian Medicine e Arci Servizio Civile Fvg hanno inserito il progetto “Help – l’ambulatorio per tutti” all’interno del nuovo bando di Servizio Civile Universale che prevede la selezione di volontari da impiegare in tutta Italia e all’estero per un totale di 2.818 proposte per 56.205 posti disponibili. Quattro i posti a disposizione a partire dalla prossima primavera: i volontari in servizio civile saranno coinvolti nell’offrire assistenza sanitaria e orientamento per l’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.

Inserito nell’ambito del programma “Comunità solidali”, il Progetto Help mira a promuovere il diritto alla salute e all’inclusione sociale anche delle categorie ritenute fragili. In particolare, riguarda richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria, minori stranieri non accompagnati e altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale. Le attività di progetto contribuiscono, inoltre, al raggiungimento dell’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030, ovvero “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, intervenendo nell’ambito di azione del programma “Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”. Il bando completo è disponibile a questo link http://bit.ly/BandoDonkSCU.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono fare domanda attraverso la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it utilizzando lo Spid entro le 14 di mercoledì 26 gennaio. Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi ed è previsto un impegno settimanale di 25 ore per un rimborso mensile di € 444,30. La sede principale di attuazione è quella dell’associazione in via Besenghi, 16 a Trieste, ma ci sposterà anche in strada e nei centri di accoglienza a Trieste e provincia.

Per informazioni e approfondimenti contattare: DonK HM: telefono 351 757 0753 (anche WhatsApp e Telegram); email info@donkhm.org | Arci Servizio Civile Fvg: telefono 040 761683; email friuliveneziagiulia@ascmail.it

Condividi questo articolo!