Il mosaico crescerà

8 Maggio 2013

Lo scoprimento del mosaico nel 2011

LIGNANO. Si stanno ultimando i preparativi per il Terzo Simposio di Mosaico che si terrà a Lignano Pineta in Piazza Marcello D’Olivo da domenica 12 maggio a domenica 26 maggio. Il simposio di mosaico, prosegue idealmente il percorso tracciato dalle dieci edizioni del simposio internazionale di Scultura su Pietra d’Aurisina. La manifestazione prevede la presenza di Romuald Mesdagh, Stefania Pocecco, Cristina Regazzo, Cristina Cazacu, Priscilla Modugno, Andrea Zamaro, sei diplomati della Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, che stanno terminando l’anno di specializzazione. Durante il simposio gli specializzandi sono assistiti in alternanza da dei consulenti artistici indicati sempre dalla Scuola Mosaicisti del Friuli: Cristina De Leoni e Stefano Jus.

I turisti durante le due settimane di laboratorio all’aperto possono ammirare i mosaicisti in azione e verificare i progressi giorno dopo giorno. La realizzazione dei mosaici interesserà in particolare una parte sottostante il terminale della passeggiata sopraelevata, che dallo stabilimento balneare 2 – bandiera tedesca giunge fino a Piazza Marcello D’Olivo. Con questa terza edizione verrà infatti terminata l’opera cominciata con la prima edizione del 2011. L’evento si chiuderà domenica 26 maggio con una simpatica cerimonia con autorità e turisti: i mosaici saranno scoperti e l’opera verrà illustrata dagli artisti che l’hanno creata, dal presidente della scuola Mosaicisti di Spilimbergo Alido Gerussi, dal direttore Gianpietro Brovedani. Sardelle, vino, polenta e formaggio verranno offerti nel Palapineta nel Parco del Mare per suggellare festosamente la chiusura del simposio.

Le istituzioni che sostengono l’iniziativa: Comune di Lignano Sabbiadoro, Provincia di Udine, Fondazione CRUP, Scuola Mosaicisti del Friuli, Turismo FVG. Le aziende: Società Lignano Pineta, Banca Friuladria, Porto turistico Marina Uno, Agenzia Arcobaleno, Hotel President, Consorzio Lignano Vacanze, Ristorante La Granseola, Bar Kandoo, Isy Croatto, Fotottica Errebi, Nuova Saldotermica, Enoteca La Pigna.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!