Il condominio Venus di Marina Julia diventerà ‘green’

31 Marzo 2021

MONFALCONE. Marina Julia diventa il primo laboratorio green della Regione Fvg. Il progetto di riqualificazione, iniziato pochi giorni fa prevede l’applicazione di soluzioni energetiche altamente innovative, tali da rendere la località monfalconese un vero e proprio centro a emissioni zero. Protagonisti dell’intervento sono i condomìni del complesso Venus di Marina Julia. L’obiettivo è quello di arrivare a un’area completamente smart e a una riduzione del 70% dei consumi energetici. Le opere verranno realizzate da Monticolo&Foti per conto di AcegasApsAmga Servizi Energetici (Ase), società controllata da AcegasApsAmga.

Nello specifico, il gruppo Monticolo&Foti realizzerà interventi di efficientamento energetico in base a un progetto che riguarda la realizzazione del nuovo cappotto, che consentirà agli edifici di acquisire sei classi energetiche. In una seconda fase saranno eseguiti i lavori che interessano l’impianto di produzione dell’energia termica con installazione di pompe di calore, in sostituzione dell’attuale impianto a gasolio, con ulteriori elevati benefici ambientali e di efficienza energetica. Gli interventi previsti rientrano nel nuovo Superebonus 110%.

In merito a questo progetto, il Sindaco Cisint ha dichiarato: “Questo grande intervento a impatto ambientale zero unisce le necessità occupazionali del territorio alla tutela della salute e al rilancio turistico di Marina Julia. Il protocollo sottoscritto tra Comune e Acegas offre un supporto alla piccola imprenditoria e di fatto si pone come opportunità lavorativa, oltre che come opportunità per utilizzare le risorse naturali già presenti a impatto ambientale zero. I lavori di riconversione energetica rientrano in un progetto più ampio comprendente anche il patrimonio immobiliare del Comune, avviato già in modo contestuale con Ater”.

Entusiasta Luca Foti, amministratore delegato della Monticolo&Foti, per la possibilità di mettere in campo non solo le forze edili e impiantistiche del gruppo, ma anche la divisione Innovation ossia la start-up innovativa che studia e testa nuovi materiali all’avanguardia proprio nel campo della riqualificazione energetica. “Sarà una lotta contro il tempo, ma siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida”. Il gruppo Monticolo&Foti Costruzioni Generali e Impianti Tecnologici opera da oltre 50 anni nel campo dell’impiantistica e dell’edilizia. È presente su quattro sedi in Friuli Venezia Giulia, a Sgonico (TS) Udine, Lignano Sabbiadoro e Tarvisio.

Condividi questo articolo!