Il Comune di Ronchis invita a esporre i propri Presepi

28 Novembre 2022

RONCHIS. Il Comune di Ronchis, con la Pro Loco, ha organizzato Presepi in piazza, un invito ai cittadini che li costruiscono, a metterli in mostra, a offrirli allo sguardo dei visitatori, rinsaldando la tradizione della comunità e riscaldando l’atmosfera natalizia del paese. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 5 dicembre. Per informazioni: Aurelio 3355375604.

Il grande Albero, Babbo Natale, luci, regali, musiche e canti, mercatini, viaggi. Le feste natalizie fanno rumore, percorse, come sono, da una frenesia speciale. Eppure i presepi, rappresentazioni di una storia semplice, di una nascita, di una capanna, di qualche pastore e tante stelle, mantengono un grande fascino popolare, che forse va oltre il vero e impegnativo significato.

Forse è l’attrazione dell’arte, perché ogni presepe esprime creatività, o forse è l’affermazione della memoria. Fatto sta che, anche di questi tempi, nella ricorrenza del Natale, le statuine di Gesù bambino, del bue e dell’ asinello, sono presenti, non solo e non tanto nelle case, ma nelle piazze, nei parchi, nelle vie, grandi con improbabili manichini a fare le figure, stilizzati e luminosi, piccoli e numerosi, e anche artistici davvero, come a Lignano, e quindi ci scappa anche il premio al più bello o al più originale.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!