Il Centro screening Cri riapre a Palmanova

21 Febbraio 2012

Giovedì 23 febbraio riapre il centro screening della Croce Rossa nella sede della Sezione Femminile della CRI a Palmanova, in via Marcello 10 (di fronte all’ex Caserma Montesanto). L’attività era stata sospesa a settembre 2011 a causa dell’inagibilità dei locali dell’Ex “Centro Stare Insieme”. Ora, grazie a questi locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, nei quali trovano posto i Servizi Sociali della CRI, è possibile ricominciare questa importante attività di prevenzione.

Già dal 2003 i Volontari del Soccorso del Comitato Locale della Croce Rossa di Palmanova insieme all’Amministrazione Comunale, stanno operando sul territorio attraverso la misurazione della pressione arteriosa, il controllo del colesterolo e della glicemia. Nel 2011 ben 338 persone sono state seguite nei punti screening del Comune di Palmanova. Oltre ai soliti parametri (pressione arteriosa, colesterolo totale e glicemia), viene rilevato tutto l’assetto lipidico. Questo significa che ogni utente a cadenze prestabilite, potrà sottoporsi alla rilevazione di:

1. Colesterolo totale: E’ l’esame più conosciuto per la determinazione del colesterolo nel sangue, somma tutte le frazioni proteiche che lo trasportano nel sistema circolatorio.

2. Colesterolo HDL: Il cosiddetto “colesterolo buono”, con un effetto protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari.

3. Trigliceridi: Sono i grassi dell’alimentazione che rappresentano anch’essi un fattore di rischio cardiovascolare quando sono in eccesso.

4. Colesterolo LDL: Il cosidetto “colesterolo cattivo” che è la quota di colesterolo totale associata all’aumentato rischio di malattie cardiovascolari, calcolato con la formula di Friedewald LDL= CT- HDL- (TG/5)

5. Rapporto Colesterolo Totale su Colesterolo HDL: Indice che valuta la quantità di colesterolo buono rispetto alla quantità di colesterolo totale, utilizzato per la diagnosi differenziale di problemi cardiocircolatori.

6. Concentrazione di ossigeno nel sangue: E’ il rapporto tra la quantità di ossigeno presente in un volume noto di sangue e la quantità di ossigeno che può essere trasportata nell’organismo dal quel volume di sangue.

7. Frequenza Cardiaca: Corrisponde a quante volte il cuore si contrae in un minuto e rileva inoltre se l’attività cardiaca è ritmica o aritmica.

8. Educazione Sanitaria: Agli utenti verranno fornite le indicazioni più semplici e comuni per meglio controllare il proprio stato di salute ed agli interessati, verrà insegnato come auto controllarsi a domicilio la Pressione Arteriosa.

I punti Screening nel Comune di Palmanova sono tre e cioè nella sede della Croce Rossa di Palmanova in via Visco 2 a Jalmicco; nella sala parrocchiale di Sottoselva e nella sede della Sezione Femminile della Croce Rossa a Palmanova in via Marcello 10 (di fronte all’ex Caserma Montesanto). Gli ambulatori vengono aperti dalle ore 08.30 alle ore 10.30 rispettivamente ogni giovedì a Palmanova, un sabato al mese a Sottoselva e uno a Jalmicco. Le date del servizio sono consultabili anche sul sito www.cripalmanova.it Tutti gli operatori della Croce Rossa che svolgono tale attività, sono stati sottoposti a precisi corsi di formazione. Tutta l’attività è costantemente monitorata dalla Direzione Sanitaria della Croce Rossa e gli apparecchi sono sottoposti a tarature e verifiche periodiche.

Lo scopo, oltre a permettere agli utenti di controllare il loro stato di salute, è di rilevare situazioni a rischio che verranno immediatamente inviate ai medici di fiducia dei singoli utenti. Coloro che si sottopongono agli esami sopracitati, devono presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente, assumendo tutta l’eventuale terapia farmacologica del mattino, privi di smalto nelle unghie. L’esame del Colesterolo e della Glicemia è gratuito per tutti i residenti nel Comune di Palmanova grazie alla compartecipazione dell’Amministrazione Comunale. Per le altre rilevazioni è previsto un piccolissimo contributo. I Soci della Croce Rossa hanno diritto a tutte le rilevazioni a titolo gratuito (il costo annuale della Tessera CRI è di 16 €). Per coloro che giungono da fuori Comune è prevista una compartecipazione alla spesa. E’ possibile tesserarsi alla CRI direttamente al punto screening.

CALENDARIO APERTURE PUNTI SCREENING

PALMANOVA

Sede CRI via Marcello 10 (di fronte all’ex Caserma Montesanto): ogni giovedì 8:30 – 10:30 (Luglio-Agosto 2012: solo 05 Luglio e 02 Agosto).

Jalmicco Sottoselva

Sede CRI via Visco 2 (Sala Parrocchiale). orari: 08:30 – 10:30 orari: 08:30 – 10:30; 25 Febbraio, 10-24 Marzo, 7-21 Aprile, 5-19 Maggio, 16-30 Giugno, 14-28 Luglio, 11-25 Agosto, 8-22 Settembre, 6-20 Ottobre, 3-17 Novembre, 1-22 Dicembre.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!