Il caffè Diemme fa (del) bene

19 Ottobre 2018

UDINE. Ha aperto ad agosto in via Rialto a Udine, sotto i portici del municipio, ma è stata inaugurata ufficialmente ieri la caffetteria Caffè Diemme Italian Attitude con un’intera giornata-evento che ha fatto conoscere il locale alla città e che alle 18 ha offerto l’aperitivo agli udinesi. “Siamo felici di aver aperto a Udine il secondo locale del nuovo format Diemme dopo Padova – ha raccontato Giannandrea Dubbini, presidente di Diemme Caffè e terza generazione della torrefazione di famiglia -: non solo ci troviamo in un bellissimo palazzo di proprietà del Comune, ma abbiamo lavorato con un’amministrazione disponibile che ci ha aiutato, dato massima disponibilità e che quindi ringraziamo di cuore”.

Caffè Diemme Italian Attitude porta al centro di tutto il caffè, sia nella degustazione sia nello shop per portare a casa miscele e tostature differenti, un ambiente caldo ed accogliente che unisce tradizione e contemporaneità del caffè consentendo ai clienti di vivere la propria “esperienza Diemme” in modo personale.

L’incasso dell’intera giornata di ieri sarà devoluto all’Associazione udinese Il Paese di Lilliput, che opera in stretta collaborazione e a sostegno del reparto di patologia neonatale dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, sostenendo le famiglie dei piccoli ricoverati e aiutando la ricerca scientifica e l’aggiornamento degli operatori sanitari mediante l’organizzazione di convegni e iniziative di formazione.

“I fondi raccolti oggi – ha spiegato la Presidente dell’associazione Gabriella Bortoletto – saranno utilizzati per riqualificare due family room del reparto, le stanze utilizzate in pre-dimissione quando la famiglia si riunisce con il piccolo ricoverato e vive con lui 24 ore su 24 prima di tornare a casa: pareti colorate, atmosfera calda e accogliente e nuove culle, singole e per gemelli, che si possono affiancare al letto per favorire il co-sleeping dei neonati con i genitori e quindi la massima serenità dei piccoli”.

“Avete portato la novità e il gusto del caffè nel cuore del centro storico della nostra città – ha commentato il sindaco Pietro Fontanini -. In pochi mesi di apertura potete già contare su un’ottima affluenza e sull’apprezzamento del pubblico: siamo quindi doppiamente contenti di ospitarvi all’interno del nostro storico palazzo comunale”.

Da Diemme sono serviti non solo espressi, ma anche caffè filtrati con diverse tecniche, dal semplice e più conosciuto “americano” al V60, al cold brew, al syphon. Si può scegliere tra miscela o monorigine, espresso o caffè filtro, tostatura media o tostatura chiara: tutti i baristi sono professionisti formati che conoscono le caratteristiche del caffè e sanno consigliare i clienti in base ai loro gusti. Il locale prevede la vendita di sacchetti di caffè in grani, che il cliente si può far macinare a proprio piacimento (per moka, espresso, caffè lungo, etc.), o di caffè monoporzionato, per affiancare all’esperienza di gusto anche quella del coffee shop.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!