Il basket dell’estate

26 Giugno 2012

TRIESTE. La decima edizione della Basketball Summer League Trofeo And 1, tradizionale evento cestistico dell’estate del basket inserito nel top 50 della Regione FVG, si presenta, scorrendo le formazioni allestite dall’organizzatore Massimo Piubello titolare dell’omonimo gruppo udinese, quale un mix di giovani talenti e multietnicità che non potrà che garantire grande spettacolo tecnico. La programmazione che si sviluppa nelle tre giornate del 27, 28, 29 Giugno prevede allenamenti mattutini e gare serali a Trieste, al palasport Palacalvola. L’ovvio clou è dato dalla gare, tra le quattro compagini sponsorizzate Eidomed, in programma alle ore 18.30 e 20.30, a ingresso gratuito. Novità dell’ultima ora è l’anticipo della gare di giovedì a causa della trasmissione della semifinale della nazionale italiana di calcio che ha indotto Massimo Piubello ad iniziare la seconda giornata alle 17.00 invece che alle 18.30, come accadrà domani e venerdì. Le gare dell’ultima giornata saranno trasmette lunedì 2 e martedì 3 luglio alle ore 19 da FVG Sport Channel sul canale 113 del digitale terrestre con repliche nelle giornate a seguire.

Tra i partecipanti, tra i quali sarà eletto l’MVP intitolato a Matteo Molent, oltre ad una formazione made in USA, con atleti impegnati nelle basi Nato in Europa, gli organizzatori hanno voluto dare ampio spazio ai talenti triestini e friulani che sono circa una decina oltre ad un austriaco, un belga, un croato, un lituano e molti ragazzi provenienti da tutta la penisola. La novità è data dalla favoritissima selezione delle Lega Nazionale Pallacanestro che entra così a far parte attivamente, a livello tecnico, di questo evento che sarà vetrina di interesse per team e agenti del mondo del basket. Gli allenatori sono otto, tutti di ottimo livello, con evidente riconoscimento alla stagione vittoriosa di Franco Ciani, promosso in DNA con Agrigento, ed Eugenio Dalmasson, promosso in Lega Due con la locale Pallacanestro Trieste, oltre ad Alberto Martelossi e Michael Williams cui saranno affiancati Claudio Ardessi, Derik De Polo, Stefano Comuzzo ed Antonie Reed.

Fondamentale per la riuscita del torneo, che prenderà il via con la presentazione ufficiale alle 12 di mercoledì all’Hotel Greif di Trieste base dello staff e della comitiva dei partecipanti, il contributo e patrocinio della Regione FVG attraverso l’assessore Elio De Anna e del Comune di Trieste con l’assessore Emiliano Edera oltre che il grande lavoro logistico curato dalla Pallacanestro Trieste 2004 ed il San Vito Basket attraverso gli instancabili Maurizio Modolo e Fabrizio Colusso.

formazioni

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!