I tanti servizi attuati dalla Cri Palmanova richiedono aiuti

24 Marzo 2020

PALMANOVA. Continua l’impegno della Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Al Pronto Soccorso dell’Ospedale palmarino la Croce Rossa ha allestito gratuitamente un Posto Medico Avanzato dove vengono accolti tutti i pazienti con diagnosi o sospetto di Coronavirus. All’interno opera il personale dell’Ospedale. E’ un prezioso servizio che permette di fare filtro e proteggere l’intera comunità da ulteriori contagi.

La Croce Rossa di Palmanova ha inoltre attivato il servizio gratuito “Spesa Amica” di trasporto di generi di prima necessità e farmaceutici a domicilio anche di coloro che sono affetti da Coronavirus o che sono in isolamento domiciliare fiduciario. Le persone ricevono la visita del personale della Croce Rossa che non si limita a consegnare i generi di prima necessità, ma prende in carico i bisogni dell’assistito. Vi è un contatto telefonico a distanza di qualche ora e nei giorni successivi per valutare lo stato di salute fisico e psichico della persona assistita. Le richieste sono moltissime e in continuo aumento. Due gli equipaggi operativi sempre in azione.

Continua il grande impegno nelle grosse Aziende del territorio per lo screening in ingresso dei dipendenti atto ad evidenziare eventuali casi a rischio di malattia da Coronavirus. Alcuni casi sono stati evidenziati e il dipendente inviato agli accertamenti da parte del Ssn. Il tutto nel rispetto dei protocolli emanati dal Ministero della salute e dall’Oms.

E’ in fase di attivazione, in accordo con la Direzione dell’Ospedale di Palmanova e con il Dipartimento di Prevenzione, un servizio di trasporto gratuito in biocontenimento dei famigliari dei pazienti ricoverati in Ospedale. Spesso gli stessi famigliari sono in isolamento domiciliare e, come riportato dai social negli ultimi giorni, non in grado di far visita al proprio caro ricoverato… spesso anche per l’ultimo saluto. Con alcuni Comuni si sta attivando un supporto psicologico alla popolazione atto a contenere i danni da isolamento e chiusura. Servizio sempre gratuito che troverà a breve la sua definizione. Attivato anche il trasporto gratuito in biocontenimento per i nostri concittadini che stanno rientrando da altre parti d’Italia nel loro domicilio.

I giovani Volontari della Croce Rossa di Palmanova si sono messi all’opera per sviluppare programmi educativi e di intrattenimento sul web e nelle piattaforme di videoconferenza, rivolti ai bambini e ragazzi che si trovano a casa con l’attività scolastica sospesa. ”Molte le richieste – si specifica in un comunicato – che giungono dai cittadini per diventare Volontari Temporanei della Croce Rossa di Palmanova e che ringraziamo”. Sono state attivate le piattaforme gratuite online per i corsi di formazione. Rimane aperta la Centrale Operativa 24h su 24 al numero 0432 923646 per ogni informazione. E’ inoltre possibile consultare il sito internet www.cripalmanova.it

”Notevole la spesa da sostenere – conclude la nota – per i Dispositivi di protezione Individuale reperiti con difficoltà e a costi notevoli. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per continuare ad aiutare… Per continuare a garantire tutti questi servizi gratuiti alla popolazione abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti ed è per questo che la Croce Rossa di Palmanova ha attivato una raccolta fondi a sostegno delle spese che ne derivano”.

Si può donare: online collegandosi a questo link: bit.ly/3dohbGr oppure facendo un versamento con bonifico bancario Iban IT91G0548464050CC0381002999 o con conto corrente postale n. 1018703106 intestati a Croce Rossa Italiana Comitato di Palmanova.

L’art 66 del D.L. 18/2020 prevede che le erogazioni liberali in denaro o in natura, effettuate nell’anno 2020 da persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

www.cripalmanova.it | Contatti | Facebook | Twitter

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!