I sapori della qualità

19 Maggio 2014

CODROIPO. Tra i due weekend di Sapori Pro Loco, il 20 maggio alle 18.30 si terrà un convengo di promozione dei prodotti tipici locali nel ristorante Nuovo Doge di Villa Manin di Passariano intitolato “Dentro la ricetta: degustazione guidata ai sapori di qualità”. Il Comitato dell’Unpli Friuli Venezia Giulia, l’Irtef e l’Università degli Studi di Udine presenteranno l’Osservatorio sui processi di valorizzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza del Fvg e il programma di sorveglianza nutrizionale, in collaborazione con l’Unione Cuochi Fvg, l’Associazione Cuochi della provincia di Pordenone, Ial Fvg e Civiform.

Prevista la degustazione di alcune pietanze tradizionali che rientrano nel programma di sorveglianza nutrizionale, analizzate nel contesto dell’Osservatorio in sintonia con alcuni dei prodotti offerti durante Sapori Pro Loco. Da sottolineare anche la partecipazione dell’Assoenologi del FVG per la scelta dei vini.

Interverranno Sergio Simeoni direttore Irtef, Lanfranco Conte direttore dipartimenti di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, Maria Parpinel ricercatrice del Dipartimento di Scienze mediche e biologiche dell’Università di Udine, gli chef Giovanni Fabbro (presidente Unione cuochi provincia di Pordenone) e Germano Pontoni (presidente Unione cuochi Friuli venezia Giulia) insieme al presidente del Comitato Unpli Fvg Valter Pezzarini.

Condividi questo articolo!