I premi Falcetto e Foglia d’oro consegnati a Dolegna

16 Novembre 2018

DOLEGNA. Consegnati a Dolegna del Collio, in occasione dell’annuale Festa del Ringraziamento, i premi “Falcetto d’oro” e ‘Foglia d’oro’, promossi dalla sezione comunale della Coldiretti, in collaborazione con CiviBank. La 22^ edizione del Falcetto d’oro è stata appannaggio dell’Associazione Schioppettino di Prepotto, a 10 anni dall’istituzione dell’omonima sottozona, consegnato alla presidente Anna Muzzolini. Unitamente al ‘Falcetto d’oro’ il Comune di Dolegna con il sindaco Enzo Giardini ha conferito all’Istituto Agrario ‘G. Brignoli’ di Gradisca d’Isonzo la Foglia d’oro (17^ edizione) al dirigente scolastico Marco Fragiacomo.

E’ il riconoscimento che va ogni anno a personalità o istituzioni che hanno fornito un significativo contributo allo sviluppo del territorio. La cerimonia di premiazione è stata condotta dall’agronomo e giornalista Claudio Fabbro, presidente della giuria del Premio agricolo, che ha ripercorso le tappe di questo importate riconoscimento andato a illustri personaggi ed enti legati al settore agrario.

L’evento, sostenuto da CiviBank quale istituto creditizio di riferimento del comparto primario, ha visto una grande partecipazione di pubblico e autorità. La presidente Michela Del Piero ha illustrato nella circostanza l’impegno della banca in favore delle aziende agricole nel corso dell’annata agraria 2017-18, a cominciare dal plafond di 10 milioni di euro stanziato in occasione degli eventi calamitosi subiti dal comparto e la gran mole di pratiche di finanziamento perfezionale a valere sulla Legge regionale 80. Il presidente della Coldiretti Gorizia Angela Bortoluzzi e il rappresentante della sezione di Dolegna Michele Buiatti hanno tracciato un bilancio della stagione agraria appena trascorsa, caratterizzato da luci e ombre, stigmatizzando l’eccesso burocratico che ancora appesantisce il lavoro nei campi.

La liturgia eucaristica, officiata dall’Arcivescovo di Gorizia Mons. Carlo Maria Redaelli, è stato il momento culminante della festa di S. Martino, concluso dalla tradizionale benedizione dei mezzi agricoli, cui è seguita la cerimonia di conferimento dei premi nella sede della Cooperativa. Sono intervenuti tra gli altri anche il presidente del consiglio regionale Zanin e l’ex sindaco di Dolegna Diego Bernardis.

C.S.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!