I pregi del girasole

24 Maggio 2018

REANA. “Il girasole: fonte di salute e di bellezza”: è questo il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 26 maggio alle 17 a Reana del Rojale in via Vittorio Veneto 36.

Il girasole è un alimento ricco di fibre, proteine, acidi grassi polinsaturi, omega 6, antiossidanti, vitamina E, vitamina B1, minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo, selenio, zinco, manganese) e può contribuire ad assicurarci la necessaria energia e salute psico-fisica. Importante però che sia coltivato nel rispetto del suo ciclo biologico e senza l’utilizzo di pesticidi, trasformato in purezza, conservato con cura e consumato in tempi brevi. Chi semina raccoglie benessere. Si apprenderanno quali sono le tecniche di coltivazione del girasole, le modalità di raccolta e trasformazione grazie all’esperienza di Renzo Nadalutti, produttore biologico di Reana del Rojale. Si conosceranno poi gli apporti nutrizionali del girasole grazie ai consigli della Dott.ssa Antonella Bonzuan – medico psichiatra, psicoterapeuta, omeopata. Durante la serata sarà possibile degustare alcuni prodotti.

L’incontro è promosso da: Associazione Gas Furlan Gruppo di Acquisto Solidale, Bilanci di Giustizia Gruppo di Udine. I Gruppi di Acquisto Solidale promuovono il consumo critico, sostengono i piccoli produttori locali attenti alla responsabilità sociale d’impresa, l’agricoltura biologica rispettosa dell’ambiente e della salute di lavoratori e consumatori, l’incontro diretto tra chi con fatica produce e chi acquistando vuole fare ‘politica’ quotidianamente con il proprio portafogli.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!