I giovani del Fai in soccorso della Fontana del Nettuno
29 Agosto 2015TRIESTE – Il Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia insieme alla Delegazione FAI di Trieste ha deciso di attivarsi in aiuto della Fontana del Nettuno di Trieste, danneggiata dai vandali. La fontana rappresenta un punto centrale del panorama di Trieste, in quanto è situata in Piazza Borsa, crocevia quotidiano dei passaggi di tanti cittadini e turisti.
“Di fronte a questo atto di inciviltà, è stato naturale per tutto il nostro Gruppo decidere di “scendere in campo”: FAI per noi significa “fare”. Pertanto, nei prossimi giorni ci attiveremo per aprire, nei mesi di settembre e ottobre, una raccolta fondi da destinare al ripristino del manufatto. Abbiamo già contattato l’Assessore ai LLPP Andrea Dapretto (il Comune di Trieste), con cui ci incontreremo la prossima settimana per la definizione dei vari aspetti. Dopo l’incontro saremo in grado di comunicare le modalità della raccolta fondi” – hanno dichiarato congiuntamente Barbara Candotti, Responsabile del Gruppo FAI Giovani del Friuli Venezia Giulia e Laura Paris, referente per Trieste, che coordinerà anche tutti volontari coinvolti nell’iniziativa.
“Non posso che ringraziare e cogliere con grande piacere l’iniziativa spontanea del Gruppo FAI Giovani per aiutare il Comune nel ripristino delle parti danneggiate dai vandali. Mi fa piacere ancora una volta prendere atto che, a fronte della presenza dei “soliti idioti”, esiste una gran fetta della popolazione cittadina che conosce il valore del bene pubblico, lo rispetta e in questo caso lo sostiene culturalmente ma anche economicamente. Nella prossima settimana definiremo gli aspetti formali della questione. Un grande ringraziamento personale a Barbara Candotti, Laura Paris e a tutti i volontari del FAI”.