Gli studenti del Malignani scoprono gli sport aeronautici

23 Febbraio 2017

UDINE. Nell’aula magna dell’Isis Malignani di Udine si terrà la prima conferenza sugli Sport Aeronautici, Venerdì 24 febbraio dalle 9 alle 12. Volo sportivo e ultraleggero, volo a vela, paracadutismo, aeromodellismo: sono gli sport aeronautici registrati dalla Federazione Aeronautica Internazionale. Questi sono anche i temi del ciclo di conferenze che si terranno negli Istituti Superiori della Provincia di Udine, a cura del Club per l’UNESCO di Udine con la collaborazione del Comitato Volo Friulano – FVG del Lions Club Udine Duomo.

Luca Bertossio

Scopo dell’iniziativa è diffondere tra gli studenti la cultura di questi sport legati all’aria, che sono spesso emozionanti, come quando il volo è senza motore, ma sono anche passatempi o, in alcuni casi, professioni dove l’incontro con la natura è coinvolgente. Per i giovani sono attività da intendersi non solo come sfide ma anche come esperienze formative a tutto campo. Da qui l’adesione dell’Istituto Malignani di Udine al progetto e la scelta di ospitare la prima del ciclo di conferenze programmate. Ospite d’onore sarà il campione mondiale di volo a vela Luca Bertossio, giovane friulano che pratica la disciplina dell’acrobazia aerea in aliante a livello agonistico come Azzurro dalla Nazionale Italiana, primo italiano a conquistare 6 medaglie d’oro e due d’argento della FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) in questo sport.

La conferenza si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 9 – Presentazione e saluti (Prof. Andrea Carletti, Dirigente del Malignani – Prof. Renata Capria D’Aronco, Presidente del Club per l’Unesco di Udine – Arch. Adriano Conti, Presidente del Comitato Volo Friulano – FVG – Dott. Italo Rasciale, Presidente del Lions Club Udine Duomo – Dott. Silvano Parpinel: Delegato CONI Provinciale – Udine); 9:25 – Presentazione delle relazioni: Associazione Arizona 2001: “l’Aeromodellismo”; Associazione Volovelistica Rivoli Osoppo – AVRO: “Il volo a Vela”; Associazione UpnGO: “Il Paracadutismo Sportivo”; Associazione Volo Libero Friuli: “Parapendio e Paramotore”; Associazione Volovelistica Rivoli Osoppo – AVRO: “Il VDS, Volo Leggero ed Ultraleggero”; 11:15 – Domande da parte dei presenti – dibattito.

Condividi questo articolo!