Gli studenti del Convitto Paolo Diacono i più preparati sul territorio

18 Dicembre 2014

CIVIDALE DEL FRIULI  – Da una ricerca condotta sul nuovo portale Eduscopio.it, emerge la notevole preparazione formativa e scolastica dimostrata dagli ex allievi dei Licei annessi al Convitto ‘Paolo Diacono’, in particolare dell’indirizzo classico e delle Scienze Umane che, per indice FGA (media dei voti e crediti ottenuti) si aggiudicano la prima posizione sul territorio udinese e goriziano.

Creato dalla Fondazione Agnelli, Eduscopio.it è uno strumento web pensato per supportare le famiglie ed agevolare i ragazzi di terza media nella scelta della scuola superiore, mettendo a confronto oltre 4mila istituiti italiani sulla base alla preparazione dei neo-diplomati all’università.

Il raffronto tra le scuole si basa su un criterio fondamentale: la capacità di orientare gli studenti agli studi universitari. Per questo la ‘banca dati’ di Eduscopio analizza e classifica i risultati del primo anno di ateneo (che è quello che più rispecchia il lavoro svolto alle superiori) per 700mila diplomati considerando i voti agli esami e i crediti raggiunti negli anni 2009-10, 2010-2011 e 2011-2012. Per orientarsi e capire al volo la valutazione di una delle scuole c’è l’indice Fga che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti.

Ha osservato il rettore Oldino Cernoia: “I dati particolarmente elogiativi riferiti al livello di preparazione degli studenti dei nostri Licei – soprattutto classico e scienze umane – sono un’ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto dai docenti, impegnati quotidianamente per garantire un’offerta formativa e un’istruzione qualificanti, e per fornire ai giovani gli strumenti più consoni affinché siano preparati ad affrontare al meglio il loro futuro.”

Condividi questo articolo!