Gli insegnanti e il fascino della Riviera friulana

22 Febbraio 2017

CERVIGNANO. Si parlerà delle attrattive della Riviera Friulana venerdì 24 febbraio a Cervignano, in occasione di un corso rivolto agli insegnanti per favorire, attraverso essi, l’affermazione della conoscenza dell’area. In particolare, l’obiettivo dell’evento sarà quello di valorizzare il territorio. E di divulgarne le peculiarità, le attrattive, le eccellenze, in particolare ai giovani, attraverso i loro insegnanti. Il corso è organizzato dalla sezione di Udine dell’Associazione Italia Nostra, presieduta da Gabriele Cragnolini, ed è in programma nel pomeriggio di venerdì, nella sede dell’ITI Malignani, ora IISS Bassa Friulana, con inizio alle 14:30.

Un diorama che mostra i casoni di Marano

L’incontro, avrà per tema ‘Paesaggi, luoghi e percorsi di un territorio di terra e di acqua’. Il focus sarà incentrato sul tema ‘le istituzioni e il paesaggio’. A raccontare agli insegnanti le attrattive e le carature dell’area, e come i rispettivi enti affrontano la valorizzazione del paesaggio, tra corsi d’acqua, risorgive, boschi planiziali, aree golenali, lagunari, di barena, saranno infatti il sindaco di Muzzana, Cristian Sedran; l’assessore del Comune di Rivignano Teor, Massimo Tonizzo; il sindaco di Torviscosa, Roberto Fasan con l’assessore Mareno Settimo, il presidente dell’associazione culturale La Riviera Friulana, Carlo Morandini, e il direttore del Consorzio di bonifica Pianura Friulana, Massimo Canali. Attrattive, che possono essere più proficuamente promosse in rete, con un’azione sinergica tra i soggetti interessati, le istituzioni, gli operatori dell’area, attraverso una denominazione del territorio solare e attrattiva. Accattivante come lo è Riviera Friulana.

Le conclusioni del corso spetteranno all’assessore regionale alle Infrastrutture e al territorio, Mariagrazia Santoro. L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa nazionale di Italia Nostra Le pietre e i cittadini, conoscere per riconoscersi, avviata lo scorso anno.

Condividi questo articolo!