Gli anziani della Rsa di Pieris un pomeriggio alla sagra
31 Agosto 2022PIERIS. Dopo due anni di restrizioni, particolarmente rigide per le case di riposo, gli ospiti della residenza per anziani ‘Mimosa’ di Pieris, gestita da Sereni Orizzonti, hanno trascorso un pomeriggio – si legge in un comunicato – alla Sagra dello Sport del paese. Alla cena della festa sono stati invitati anche i parenti e gli amici degli ospiti, che hanno potuto assaporare i deliziosi piatti preparati per l’occasione dal personale della cucina interna della struttura. Un pomeriggio di allegria, quindi, quello speso negli spazi festosi di Pieris: i nonni hanno finalmente potuto trascorso alcune ore a suon di musica e buon cibo.
«Dopo la lunga e difficile fase pandemica – dichiara Cristian Ioan, direttore della struttura -, queste occasioni costituiscono dei momenti significativi verso il rientro a una maggiore socialità. Dopo il pomeriggio abbiamo immediatamente constatato i benefici: gli ospiti erano molto più attivi, vivaci e vitali, sia mentalmente che fisicamente».
La compagnia, poi, si è arricchita con la presenza dei ‘Costumi tradizionali bisiacchi’. Il gruppo si occupa della valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artigianale, artistico e musicale locale. Partecipa alle più importanti manifestazioni folcloristiche europee, con sfilate ed esposizioni promozionali. Brindisi finale quindi con il gruppo, le famiglie e gli operatori che ogni giorno aiutano gli anziani.
La struttura ‘Mimosa’ di Pieris può accogliere 60 anziani non autosufficienti ed è gestita da Sereni Orizzonti – conclude la nota-, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5 mila posti letto in Italia e all’estero.