"Giovani, mettetevi in gioco"

26 Gennaio 2014

LATISANA. “Mettetevi in gioco come imprenditori, anche se i percorsi scolastici fatti avevano obiettivi diversi”. Così Elisabetta Parise, della Parise Impianti di Latisana. “Non limitatevi a criticare i politici, ma pensate a cosa potete fare voi per migliorare le cose”. Così Diego Cicuttin, consigliere comunale e libero professionista di Latisana. Due consigli per i tanti giovani che hanno partecipato all’incontro organizzato a Latisana dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Udine, al quale hanno partecipato anche una quarantina di imprenditori e liberi professionisti del Latisanese.

Coordinati dalla giornalista Elisa Michellut, sono anche intervenuti Giorgio Ardito, presidente del Consorzio Marine Lignano (“indispensabile la semplificazione e sburocratizzazione per incentivare i giovani a intraprendere e per consentire alle imprese di superare la crisi”); Pietro Paviotti, consigliere regionale (“i giovani debbono essere messi nella condizione di fare, sbagliare e al limite anche di ‘prendere una botta in testa’ per crescere, non tenendoli in un bozzolo protettivo”) e Barbara Zanon dell’azienda Officine Zanon di San Giorgio di Nogaro (“i genitori imprenditori non soffochino i figli che entrano in azienda e diano loro la possibilità di dare il proprio contributo in modo indipendente senza condizionamenti”).

L’incontro, che aveva l’obiettivo di promuovere l’auto-imprenditorialità fra i giovani come alternativa alla mancanza di lavoro e soprattutto come realizzazione di un progetto di vita, è stato apprezzato soprattutto dai più giovani interessati al percorso di chi, fra i relatori, imprenditore lo è già. I lavori sono cominciati con gli indirizzi di saluto di Loredana Ponta (vice presidente zonale), del presidente provinciale del Gruppo Giovani Alberto Dreossi e del presidente giovani FVG Francesco Francescut, che hanno dato una serie di consigli utili ai giovani che hanno iniziato o intendono iniziare un cammino imprenditoriale. Fra gli altri era presente anche il presidente dell’Anap del Fvg Pietro Botti.

Il prossimo appuntamento organizzato dai Giovani Imprenditori è in programma lunedì 27 gennaio alle 18.30 a palazzo Frangipane a Tarcento dove si parlerà delle opportunità date dai nuovi mestieri del “settore J”, quello dell’artigianato digitale, Web 2.0, Makers, Stampa 3D e molto altro. Per informazioni, segreteria Giovani Imprenditori: 0432.516728, giovani@uaf.it.

Condividi questo articolo!