Giornata mondiale Acqua e Fvg contaminato da Pfas Sufficiente il monitoraggio?
22 Marzo 2023UDINE. ”Nella Giornata Mondiale dell’acqua, in Fvg, grazie all’inchiesta di Le Monde ‘Inquinamento per sempre’, dobbiamo anche considerare, nel quadro delle gravi criticità che si concentrano attorno alla risorsa idrica, la presenza di Pfas nel sottosuolo regionale“. Così in un comunicato di Serena Pellegrino, candidata con Alleanza Verdi Sinistra alle prossime Regionali.
”L’Arpa Fvg ha reagito alla notizia informandoci che da alcuni anni è in corso il monitoraggio di questo composto chimico sotto i piedi dei cittadini a Premariacco (Comune peraltro afflitto da una abnorme presenza di discariche che, seppur inattive, da decenni rilasciano percolato nel sottosuolo dello stesso territorio in cui, paradossalmente, si trova il Sic Magredi di Firmano) e a Roveredo in Piano – Porcia. L’Agenzia ci rassicura – aggiunge Pellegrino – sull’esecuzione dei monitoraggi con le cadenze previste dalla normativa e che ‘alla fine del sessennio in corso (2020-2025) si potranno trarre delle conclusioni e formulare ulteriori azioni correttive da intraprendere da parte delle autorità competenti’.”
“E’ sconcertante – afferma Serena Pellegrino – che il monitoraggio di queste inquietanti e irreversibili contaminazioni sia l’unica azione da qui al 2025 di cui abbiamo notizia e che non sussista nemmeno un’ipotesi di lavoro per le ‘ulteriori’ azioni future”.
E aggiunge: “L’amministrazione regionale ha sicuramente la possibilità di avviare attività di studio idrogeologico per la ricerca delle fonti degli inquinamenti, relativamente agli acquiferi più o meno profondi, localizzati in zone di alta e bassa pianura. Alla cittadinanza inoltre va assicurato che la rete di monitoraggio abbia la dovuta attenzione per le aree di approvvigionamento idrico, da acquedotto come da pozzi artesiani, e che si considerino concretamente operazioni di risanamento definitivo in un quadro generale di messa in sicurezza del territorio e delle acque come individuati dal Piano regionale di Tutela delle Acque”.