Giornata disabilità intellettiva Trieste Integrazione Open Day

22 Marzo 2017

TRIESTE. La Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale compie 10 anni. Una celebrazione che coinvolge anche Trieste, dove il 24 marzo la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione apre le porte dei suoi due centri. Nello specifico il Centro socio educativo di via Cantù 45 presenta le sue attività dalle 10 alle 13, mentre il Centro di formazione professionale di via Monte San Gabriele 44 aprirà le sue aule e i laboratori dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15. Sempre nella stessa giornata, dalle 14 alle 15, al Museo di Storia Naturale di Trieste (in via dei Tominz 4) un gruppo di persone con disabilità intellettiva e relazionale, presenterà il ‘Museo Accessibile’, ovvero la traduzione in linguaggio ‘Easy to Read’ e in ‘Comunicazione alternativa aumentativa’ delle spiegazioni scientifiche delle principali sale della struttura.

Come spiega il Presidente di Trieste Integrazione, Giandario Storace, con questa iniziativa “la nostra Cooperativa Sociale invita tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro di pari opportunità, pari diritti e inclusione. Solo promuovendo l’inclusione sociale delle persone con disabilità è possibile riconoscere veramente la dignità che spetta loro come esseri umani e membri della nostra società”.

Per supportare il movimento degli auto-rappresentanti e implementare le sue attività Anffas Onlus nazionale promuove una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite numero solidale 45524. Fino al 6 aprile sarà possibile: donare 2 euro mandando un SMS al numero 45524 da cellulari PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; donare 5 euro chiamando il 45524 da rete fissa.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!