Giornata del Sì all’Aido Invito luminoso in Piazza Libertà

26 Settembre 2020

UDINE. Domenica 27 settembre (con durata prolungata al 4 ottobre, Giorno del Dono, indetto dall’Iid – Istituto Italiano della Donazione, si svolgerà la Giornata Nazionale Aido 2020 (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), denominata “Giornata del Sì”. L’intento è, infatti, quello di celebrare, e insieme promuovere, quel sì alla donazione di organi, tessuti e cellule, grazie al quale migliaia di persone ogni anno, con il trapianto, tornano alla vita. Lo scopo è anche quello di ringraziare, ed insieme di incoraggiare, quel sì che migliaia di volontari Aido rinnovano giornalmente con il loro impegno nella promozione della cultura del dono.

Una Giornata organizzata durante l’emergenza Covid in cui Aido, adattandosi alle norme sul distanziamento, cerca nuove strade per continuare quel “percorso del sì” iniziato dalla sua costituzione, oltre 47 anni fa, e mai terminato. E così, nella Giornata del Sì 2020, Aido sperimenta sempre di più i mezzi internet e social, eredità positiva, l’unica, della pandemia da coronavirus, non senza rinunciare a numerose iniziative di sensibilizzazione delle strutture territoriali di Aido, capillarmente presenti su tutto il territorio nazionale, sempre nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale imposte dalla pandemia.

Tra queste, un ruolo centrale nel palinsesto della Giornata ha l’iniziativa della struttura Aido di Udine (Gruppo comunale Aido di Udine e Sezione Provinciale di Udine), promossa dal Daniele Damele, Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti di Aido, che illuminerà il municipio della città di Udine con il simbolo di Aido e con il “Sì” alla donazione. L’illuminazione architetturale, che utilizzerà la Zona della Loggia di piazza Libertà, potrà essere ammirata da tutti i cittadini dal 26 settembre al 4 ottobre, con accensione, tutti i giorni, dalle 18 alle 2. Prevista una piccola cerimonia di accensione oggi, 26 settembre, alle 18, alla presenza del Presidente della Sezione Provinciale di Udine, Ivano Tortul, e del vice Presidente del Gruppo Comunale Aido Udine, Mario Strazzolini, che porterà il saluto del Presidente Lucio Marsonet.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!