Giornata del ricordo: cerimonie a Udine e Tarcento

7 Febbraio 2017

UDINE / TARCENTO. In occasione della Giornata del Ricordo, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Udine, con il patrocinio della Regione FVG, la Prefettura di Udine, la Provincia e il Comune di Udine, organizza nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 febbraio, a Udine e Tarcento, una serie di manifestazioni per il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e delle altre tragiche vicende in Istria, Fiume e Dalmazia durante e dopo la seconda guerra mondiale.

Gli incontri si svolgeranno venerdì 10 febbraio alle 11,30 a Udine al parco delle “Vittime delle Foibe” di via Bertaldia e via Manzini dove ci sarà la consueta benedizione del Cippo commemorativo e la deposizione della corona. Sempre venerdì 10 febbraio, in collaborazione con il Comune di Tarcento, alle 17.30 nella Biblioteca Comunale di via Julia, 13, a Tarcento, si terrà la presentazione del libro “Storia di Zara” di Lucio Toth e una breve proiezione sua storia millenaria di Zara. L’ingresso è libero.

Sabato 11 febbraio alle 16.30 a Udine nel teatro “Mons. Comelli” attiguo alla chiesa Parrocchiale “San Marco” di Piazzale Chiavris, ci sarà l’assegnazione delle medaglie a famigliari di infoibati. Seguirà un intervallo musicale dell’arpista Chiara Rossi; l’intervento del prof. Senardi sui temi della manifestazione concluderà la serata. L’ingresso è libero.

Per informazioni rivolgersi alla sede dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Udine in vicolo Sillio, 5 da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – tel/fax 0432 506203 – e-mail anvgd.udine@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!