Ginnastica in platea

8 Dicembre 2011

“Sport senza età”, entrata nel cuore del programma, riscuote consensi confermandosi iniziativa confezionata a misura di anziani, tanto per la validità delle tematiche discusse quanto per la scelta di rivolgersi alle varie Università della Terza Età dislocate sul territorio regionale. E’ toccato infatti alla UniTre di Cormons, grazie anche al Presidente dott. Di Maria e al contributo della regione FVG, ospitare la seconda tappa, con una platea esclusivamente costituita da anziani riunitisi proprio a Cormons, nella sala civica di Palazzo Locatelli, grazie anche all’interessamento del sindaco Luciano Patat, il cui saluto ha aperto i lavori.

L’ Associazione Dilettantistica Polisportiva WLM, organizzatrice dell’evento, ha schierato per l’occasione una rosa di relatori d’eccezione, che hanno illustrato i molteplici benefici che lo sport regala alla terza età. Il prof. Pietro Enrico di Prampero ha dimostrato come l’attività fisica sia un farmaco di indiscussa efficacia specie sull’anziano, mentre sui fattori di beneficio correlati ai movimenti necessari per una guida sicura, è intervenuto il dott. Paolo Crozzoli. Non poteva che spettare al prof. Claudio Bardini entrare nel vivo delle dimostrazioni pratiche essendo egli stesso coordinatore tecnico dell’iniziativa, che vede il sostegno scientifico dell’Università degli Studi di Udine con i Corsi di Laurea in Scienze Motorie e di Laurea Magistrale di Scienza dello Sport. Una platea spesso divertita ha messo in pratica “in diretta” alcuni semplici esercizi calibrati dallo stesso Bardini, anche per i più pigri, che comodamente seduti, hanno allenato arti ed articolazioni, complice anche il dott. Francesco Milano, che inserendosi fra un relatore e l’altro ha dato alcuni spunti concreti e pratici per un sano allenamento anche nei gesti di quotidianità.

Archiviato l’incontro di Cormons, la WLM annuncia già quello di Maniago, che si terrà sabato 10 Dicembre alle ore 15.00, nella biblioteca civica, alla presenza della sig.ra Anita Pazzini, Presidente dell’Università della Terza Età delle Valli del Cellina e del Colvera e dei suoi associati. Vi parteciperanno, in qualità di relatori, gli stessi Bardini e Milano, oltre ai dottori Luca Nogaro, Tamara Tosoni ed Elisa Guatto, già intervenuti nella prima tappa di Gemona, nonché le autorità locali. La partecipazione alle conferenze di “Sport senza età”, che prevedono anche la collaborazione del CSI regionale e dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, è ad ingresso libero e gratuito. Gli atti dell’iniziativa saranno pubblicati all’interno delle pagine web dedicate, all’indirizzo piubelloinvest.com

 

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!