Gibbons Majano passa in A1 La Coppa Friuli ai Jockers

23 Aprile 2018

Gibbons Majano

UDINE. Nelle Final 4 svoltesi a Faedis l’ottima organizzazione dell’ospitante società ha avuto una cornice di pubblico degna del buon livello tecnico messo in campo dalle compagini che si sono giocate la vittoria del campionato, due promozioni in A1 e la Coppa Friuli A2 del 2018. Andando per ordine, le gare sono iniziate venerdì 20 con le semifinali che hanno garantito alle vincitrici l’accesso alla finale e la promozione in A1. Nella prima gara i Gibbons Majano hanno regolato, non senza difficoltà, il Pasian di Prato per 65 a 57 malgrado l’infortunio al lungo Bellese. Nella seconda gara gli Old Stars di Gorizia hanno avuto la meglio solo all’ultimo canestro contro i Referee Udine sconfitti allo scadere per 51 a 50.

Jockers San Giorgio

Vincitrici quindi promosse ed ammesse alla finalissima che non ha avuto grande storia con i Gibbons dei fratelli Cabai in grande spolvero con netta vittoria, 77 a 60, che incorona campioni della Serie A2 2017-18. Nella Final 4 di Coppa Friuli sabato semifinali con il San Giorgio che dopo un grande inizio ha dovuto penare non poco per battere i giovani del Monfalcone peraltro presentatisi in formazione ridotta. Vittoria e finale acquisita per i Jockers per 63 a 51. L’altra gara secca, il derby udinese tra CDU e Reyer, ha visto gli “universitari” del professor Grassetti imporsi per 57 a 45 malgrado la Reyer abbia lottato fino alla fine. La finale è stata combattuta fino alla fine con i neri della Bassa che, forse ritenendo la gara vinta a 2 minuti dal termine, hanno rischiato una clamorosa rimonta da parte della CDU che è stata comunque sconfitta per 60 a 54 con i Jockers che hanno quindi alzato la Coppa Friuli 2018.

Premio a Simonetti

Premio a Pillinini

Alle premiazioni è intervenuto il presidente del basket provinciale Massimo Vittor che ha elogiato il grande lavoro organizzativo del mondo Uisp in collaborazione con la locale Faedis Basket dando appuntamento sempre nella palestra collinare per le Final 4 di Serie A1 e del campionato Femminile in programma dal 24 al 27 maggio. Oltre alle finaliste sono stati premiati gli arbitri, il miglior realizzatore del campionato, con 20,35 punti di media Davide Simonetti del Pagnacco, ed il miglior giocatore del campionato, con 13 voti Cristopher Pillinini del Tolmezzo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!